fbpx

LET: gran rimonta di Nelly Korda nell’Aramco Team Series, 30ª Carta

  20 Agosto 2022 In primo piano
Condividi su:

La vincitrice ha rimontato dal terzo posto nel giro finale superando la sorella Jessica alla quale rendeva sette colpi dopo 36 buche e terminata in seconda posizione insieme alla francese Pauline Roussin e alla spagnola Ana Pelaez Trivino

La statunitense Nelly Korda, numero tre mondiale prima della gara, con una gran rimonta finale sottolineata da un 67 (-5) per uno score di 203 (67 69 67, -13) colpi, ha vinto l’Aramco Team Series – Sotogrande, evento del Ladies European Tour disputato sul percorso de La Reserva Club De Sotogrande (par 72) sulla Costa del Sol spagnola. Ha ottenuto il 30° posto con 215 (71 69 75, -1) Virginia Elena Carta, che ha avuto qualche problema nel round conclusivo.

Duello tra sorelle in Spagna, dove per due giri la scena se l’è presa Jessica Korda, n. 14 mondiale e sorella maggiore di Nelly, che ha iniziato l’ultimo turno con sei colpi di margine sulla francese Pauline Roussin e sette sulla stessa Nelly. Jessica è partita forte con due birdie, ma quando sembrava tutto facile sono arrivati i guai e alla fine è stato un 77 (+5, quattro birdie, sette bogey, un doppio bogey) per un totale di 206 (-10), che l’ha relegata in seconda posizione insieme alla Roussin e alla spagnola Ana Pelaez Trivino.

Nelly Korda è partita lenta con un bogey sulle prime sei buche, poi ha cambiato marcia. Sono arrivati sette birdie e si è concessa il lusso di un altro bogey a chiudere per il 67, miglior score di giornata realizzato anche da altre tre concorrenti. Prestazione premiata con un assegno di 73.954 euro su un montepremi di 500.000 euro. Per la 24enne di Bradenton (Florida) è il secondo successo sul LET, in un palmarés che comprende anche sette titoli sul LPGA Tour con un major e uno sul Symetra Tour (ora Epson Tour).

Hanno occupato la quinta posizione con 207 (-9) la francese Emma Grechi e la slovena Pia Babnik e la settima con 208 (-8) l’americana Alison Lee, l’olandese Anne Van Dam, la belga Manon De Roey e la svedese Linn Grant, una delle rivelazioni del circuito 2022. Virginia Elena Carta ha pagato pesantemente una buca sbagliata, la 10ª par 4, dove ha segnato un “8” che con due birdie e un bogey hanno fatto 77 (+5) colpi e la perdita di 21 posizioni.

Il torneo comprendeva anche una gara a squadre su 36 buche. Ha prevalso con 255 (-33) colpi il team di Jessica Korda con la finlandese Noora Komulainen, la ceca Tereza Melecka e con il dilettante inglese Malcolm Borwick davanti alla compagine di Pauline Roussin (256, -32). Al 13° posto con 266 (-22) la formazione condotta dalla svedese Linnea Strom con Virginia Elena Carta, Alexandra Swayne delle Isole Vergini e con Andrea Revuelta (am, Spagna). Le tre proette vincitrici hanno ricevuto ciascuna 34.512 euro su un montepremi di 500.000 euro.

Nella foto: Nelly Korda (credit Tristan Jones/LET)

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube