Il Ladies European Tour resta in Australia per la disputa del Ford Women’s NSW Open, organizzato in collaborazione con il WPGA Tour Australasia. . Doveva essere la terza gara consecutiva, ma è solo la seconda perché per il maltempo è stato annullato l’Australian WPGA Championship. Si gioca dal 20 al 23 marzo sul percorso del Wollongong Golf Club, a Wollongong nel New South Wales, dove saranno al via due azzurre, Alessandra Fanali e Anna Zanusso.
Nel field due delle tre vincitrici stagionali, che sono anche le prime due nell’ordine di merito: l’inglese Cara Gainer, che si è imposta nella Lalla Meryen Cup, e la belga Manon De Roey, sul gradino più alto del podio la scorsa settimana nell’Australian Women’s Classic. Assente la terza a segno, la thailandese Jeeno Thitikul (Saudi Ladies International), n. 3 del ranking, che gioca nel LPGA Tour. Presenti invece le altre sei in top ten, nell’ordine l’inglese Annabell Fuller, l’indiana Diksha Dagar, la singaporiana Shannon Tan, la svedese Kajsa Arwefjall, nel 2024 numero 1 del LET Access, il secondo tour femminile continentale, l’austriaca Emma Spitz, l’irlandese Lauren Walsh e la francese Nastasia Nadaud.
Tutte hanno la possibilità di rendersi protagoniste, ma non vanno dimenticate altre pretendenti al titolo tra le quali citiamo l’iberica Nuria Iturrioz, l’australiana Sarah Kemp, l’inglese Alice Hewson, la ceca Klara Davidson Spilkova, l’indiana Pranavi Urs, la slovena Pia Babnik e la svedese Moa Folke.
Alessandra Fanali è terminata in media classifica in due delle prime tre uscite stagionali, mentre Anna Zanusso, che preso la ‘carta’ alla Qualifying School di dicembre, ancora non ha trovato il passo giunto. Il montepremi è di 300.000 euro con prima moneta di 45.000 euro.
Dopo la fase australiana il LET si trasferirà in Sudafrica per due eventi, il Joburg Ladies Open (3-6 aprile) e l’Investec SA Women’s Open (10-13 aprile). Iscritte in entrambi Alessandra Fanali, Alessia Nobilio e Anna Zanusso.
Nella foto: Alessandra Fanali