Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali, che difenderà i colori azzurri alle Olimpiadi di Parigi, saranno tra le 108 concorrenti che prendono parte all’Aramco Team Series Presented by PIF – London (3-5 luglio), il terzo dei cinque tornei targati Aramco che avrà luogo dal 3 al 5 luglio.
Spettacolo doppio sul percorso del Centurion Club, a St. Albans in Inghilterra, dove si competerà per la gara individuale sulla distanza di 54 buche, e per quella a squadre (team di tre proette e un dilettante) sulle prime 36. Il montepremi complessivo è di un milione di dollari, 500.000 per ciascun evento.
Field di ottima qualità, con otto tra le prime dieci dell’ordine di merito e nove vincitrici stagionali. Sette sono nella top ten: le inglesi Bronte Law (n. 1 e suo il successo nel 2022) e Alice Hewson (n. 5), a segno nel precedente VP Bank Swiss Ladies Open, la svizzera Chiara Tamburlini (n. 3), la belga Manon De Roey (n. 4), la singaporiana Shannon Tan (n. 7), la spagnola Marta Martin (n. 8) e la danese Nicole Broch Estrup (n. 10), prima con altre due giocatrici nell’Australian Women’s Classic, di cui si è svolto un solo giro per maltempo. A completare la lista delle dieci l’inglese Charley Hull (n. 6), numero 8 mondiale, tra le più gettonate nelle previsioni della vigilia, seconda lo scorso anno superata dalla leader mondiale Nelly Korda, assente nell’occasione.
Sono salite sul gradino più alto del podio anche la thailandese Patty Tavatanakit, che si è imposta a febbraio nel Saudi Ladies International, altro evento sponsorizzato Aramco, dotato di un montepremi di cinque milioni di dollari, e l’inglese Amy Taylor, che ha vinto il Ladies Italian Open. Altre possibili protagoniste la statunitense Angel Yin, l’irlandese Leona Maguire, la danese Emily Kristine Pedersen, l’indiana Diksha Dagar, l’australiana Kirsten Rudgeley, la svedese Caroline Hedwall e l’iberica Maria Hernandez. In capo un’altra past winner, la norvegese Marianne Skarpnord (2021).
Nella foto: Alessandra Fanali