Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali sono nel field di 82 concorrenti che si contenderanno il titolo nell’Aramco Team Series Presented by PIF – Shenzhen, il quarto dei cinque tornei targati Aramco. L’evento del Ladies European Tour si svolgerà dal 4 al 6 ottobre al Mission Hills Resort (World Cup Course) di Shenzhen, in Cina, dove si competerà per la gara individuale sulla distanza di 54 buche, e per quella a squadre (team di tre proette e un dilettante) sulle prime 36. Il montepremi complessivo è di un milione di dollari, 500.000 per ciascun evento.
Calamitano l’attenzione le tre proette più in alto nel ranking mondiale: le cinesi Ruoning Yin (n. 4), 22enne di Kunming, tre titoli sul LPGA Tour con un Major, Xiyu Lin (n. 20), che difende il titolo, e la francese Celine Boutier (n. 12). Sono le più gettonate nelle previsioni della vigilia, ma dovranno ricorrere a tutte le loro qualità se vorranno prevalere in un contesto nel quale vi sono quasi tutte le migliori giocatrici del LET a iniziare dalle prime tre dell’ordine di merito, la svizzera Chiara Tamburlini, la belga Manon De Roey e l’inglese Bronte Law, tutte vincitrici in stagione. Con loro altre quattro nella top ten: l’inglese Alice Hewson (n. 7) e la singaporiana Shannon Tan (n. 9), anche loro a segno nell’anno, la francese Pauline Roussin-Bouchard (n. 4, che ha guidato il team che si è imposto nel torneo a squadre dell’Aramco Team – Tampa), e l’australiana Kirsten Rudgeley (n. 10), superata al playoff domenica scorsa in Francia dalla Tamburlini.
Da seguire la spagnola Marta Martin, l’elvetica Morgan Metraux e l’inglese Amy Taylor, anche per loro sul gradino più alto del podio nel 2024 e in particolare la terza ha fatto suo il Ladies Italian Open, e numerose altre concorrenti che hanno dato prova delle loro potenzialità quali, per citarne alcune, le statunitensi Angel Yin e Alison Lee, l’indiana Diksha Dagar, la spagnola Ana Pelaez Trivino, l’olandese Anne Van Dam, l’inglese Gabriella Cowley e la ceca Sara Kouskova.
Alessandra Fanali, che nelle ultime due uscite si è classificata quinta nell’Irish Open e 18ª nel La Sella Open, riprende dopo un turno di riposo. Virginia Elena Carta è reduce da due belle prestazioni con settimo posto nel La Sella Open e con il quarto nel Lacoste Open de France.
Nella foto: la cinese Xiyu Lin campionessa in carica