fbpx

La 15/a stagione dell’Italian Pro Tour parte con il Campionato Nazionale Open

  07 Aprile 2021 In primo piano
Condividi su:

Il circuito di gare nazionali e internazionali 2021 della FIG inizia col più longevo torneo tricolore. Da giovedì 8 a domenica 11 aprile al Miglianico Golf & Country Club si sfideranno 120 concorrenti. Castagnara il campione in carica, c’è Manassero

La 15esima stagione dell’Italian Pro Tour, il circuito di gare nazionali e internazionali della FIG, inizia con il Campionato Nazionale Open, la più longeva gara italiana arrivata alla 81/a edizione. Da giovedì 8 a domenica 11 aprile al Miglianico Golf & Country Club di Miglianico (Chieti) saranno 120 i concorrenti a contendersi la competizione e un montepremi complessivo di 50.000 euro, di cui 7.250 andranno al vincitore. Difenderà il titolo vinto il primo agosto 2020 Giulio Castagnara. C’è attesa per Matteo Manassero, reduce da due secondi posti consecutivi sull’Alps Tour 2021, terzo circuito europeo, che gli hanno permesso di diventare il leader dell’ordine di merito.

Primo evento stagionale dell’Italian Pro Tour – Nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2023, che si disputerà (29 settembre – 1 ottobre) al Marco Simone Golf & Country Club di Roma (le immagini inedite del restyling del campo di gara, pronto con oltre due anni di anticipo, sono state svelate lo scorso venerdì), per la prima volta in Italia, il Campionato Nazionale Open – con la collaborazione di Infront, official advisor della FIG – aprirà la nuova stagione dell’Italian Pro Tour, caratterizzata da 8 eventi.

Il field – Dal campione in carica Castagnara a Manassero. Nel field anche altri favoriti e past winner come Jacopo Vecchi Fossa (vincitore nel 2018), Enrico Di Nitto (a segno nel 2017), Filippo Bergamaschi (campione nel 2016) e il veterano Alessandro Tadini (primo classificato nel 2009, nel 2012 e nel 2015). E ancora: Philip Geerts, Aron Zemmer, Federico Maccario, Stefano Mazzoli ed Edoardo Raffaele Lipparelli.

De Leo guida gli amateur – Il 2021 di Gregorio De Leo è cominciato alla grande. Il piemontese sarà uno degli amateur più attesi della competizione. Con lui, tra gli altri, anche Andrea Romano, Lucas Nicolas Fallotico (vincitore quest’anno dello Spanish International Amateur Championship “Copa S. M. El Rey”), Marco Florioli, Riccardo Bregoli, Alessandro Gambetti, Massimiliano Campigli, Davide Buchi e Matteo Cristoni.

In Puglia, sul percorso dell’Acaya GC di Vernole (Lecce), De Leo ha prima vinto i Campionati Internazionali d’Italia Maschili, poi s’è piazzato 7/o nel MIRA Golf Experience Acaya Open salvo chiudere al terzo posto il MIRA Live The Soul Open, rispettivamente prima e seconda gara stagionale dell’Alps Tour. E ora De Leo proverà a stupire ancora al Campionato Nazionale Open.

Formula di gioco e montepremi – L’evento si disputerà sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 40 classificati, più i pari merito al 40/o posto, e i dilettanti il cui punteggio non sarà superiore a quello del 40/o professionista classificato. Il Campionato Nazionale Open metterà in palio un montepremi di 50.000 euro (con prima moneta di 7.250).

La sicurezza al primo posto, il torneo a porte chiuse – Il Campionato Nazionale Open, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, si giocherà a porte chiuse, rispettando il distanziamento sociale e le norme di sicurezza emanate dalla Federazione Italiana Golf per fronteggiare il Coronavirus.

Gli Sponsor – L’Italian Pro Tour ha il supporto di DS Automobiles (Main Sponsor); Fideuram (Official Bank); Kappa ed Eureco (Official Supplier); Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Giornale (Media Partner). Sport Senza Frontiere Onlus (Social Partner). Official advisor: Infront.

Social Partner – Il Circuito sostiene Sport Senza Frontiere Onlus che da anni porta avanti un progetto di inclusione sociale attraverso il golf.

Il percorso di gara –
Il tracciato di 18 buche, con Par 72 e lunghezza di 5.875 metri, che si snoda tra uliveti, vigneti, bunker e laghi artificiali, conferisce al campo del Miglianico Golf & Country Club una personalità unica. Progettato da Ronald Kirby, uno dei più famosi architetti americani del golf, il percorso è di notevole interesse, sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda la godibilità dell’atmosfera. Ha già ospitato negli anni, oltre ai Giochi del Mediterraneo nel 2009, gare dell’Alps Tour. E dal 22 al 24 aprile accoglierà l’Abruzzo Alps Open (Alps Tour e Italian Pro Tour). Per la prima volta il Campionato Nazionale Open si giocherà al Miglianico Golf & Country Club.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube