fbpx

Italian Pro Tour: Guido Migliozzi ha vinto il Memorial G. Bordoni by Aon

Guido Migliozzi (Foto Bellicini)
  29 Giugno 2018 In primo piano
Condividi su:

Guido Migliozzi ha vinto con 196 (62 67 67, -14) colpi il Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon, torneo in calendario nell’Alps Tour e nell’Italian Pro Tour Banca Generali Private, dedicato a Giorgio Bordoni, il compianto tecnico scomparso nel 2013 e per alcuni anni alla guida delle nazionali azzurre. E’ il secondo successo sull’Alps Tour del 21enne vicentino, golfisticamente cresciuto al Golf della Montecchia nel padovano, dopo quello conseguito nell’Abruzzo Open dello scorso settembre, e il sesto in stagione dei pro italiani a segno con Francesco Molinari (BMW PGA Championship, European Tour), Lorenzo Gagli (Kenya Open, Challenge Tour),  con Michele Cea in Egitto (Ein Bay Open, Alps Tour), con Philip Geerts in Sudafrica e con Filippo Bergamaschi in Francia

Sull’impegnativo percorso del La Pinetina Golf Club (par 70), ad Appiano Gentile (CO), Migliozzi con un ottimo giro finale in 67 (-3) ha superato di un colpo gli inglesi Tom Shadbolt, leader dopo due giri, e James Sharp (197, -13), mentre Andrea Saracino, quarto con 198 (68 63 67, -12), e Niccolò Quintarelli, ottavo con 200 (69 65 66, -10) hanno sottolineato l’ottima prova complessiva degli azzurri. Saracino è stato affiancato dal francese Thomas Grava e dall’olandese Lars Keunen ed è terminato settimo con 199 (-11) lo spagnolo Santiago Tarrio, leader della money list. Si sono ben comportati i dilettanti azzurri Adalberto Montini, 15° con 204 (-6), e Filippo Celli, 21° con 206 (-4), ma vanno note di merito anche a Sebastiano Frau, 37° con 210 (par), Pietro Bovari, 46° con 212 (+2), e a Lodovico Gallavresi, 49° con 213 (+3) capaci di superare il taglio. Hanno concluso a metà classifica Joon Kim e Alessandro Grammatica, 32.i con 208 (-2), Stefano Pitoni, Lorenzo Magini, Federico Elli e Gregory Molteni, stesso score di Frau.

Gran finale – Le emozioni si sono concentrate nel finale. Migliozzi, operato il sorpasso con quattro birdie, ha tenuto a minima distanza Shadbolt e Keunen, poi sull’ultima buca l’azzurro ha aperto la porta ai rivali con un bogey, ma non è stato playoff perché ha sbagliato anche Shadbolt e Keunen ha perso la seconda piazza con un doppio bogey.

“Ho giocato bene nei tre giorni – ha detto Migliozzi (nella foto di Bellicini) – forse meglio nei primi due, però sono riuscito a condurre in porto la gara con grande concentrazione nel finale, perché i miei avversari non hanno mollato fino all’ultimo. Dall’inizio del 2018 sono andato in crescendo, facendo esperienza e prendendo sempre più consapevolezza delle mie possibilità e ora sto maturando piano piano come giocatore. E’, naturalmente, un successo che fa morale per il resto della stagione, dove parteciperò anche a eventi del Challenge Tour in cui proverò a esprimermi al massimo. Tornerò pure sull’Alps e poi a fine anno tireremo le somme”. Migliozzi ha ricevuto un assegno di 5.800 euro su un montepremi di 40.000 euro.

Gli sponsor – L’Italian Pro Tour ha il supporto del title sponsor Banca Generali Private; del main sponsor BMW; degli Official Sponsor Casa Vinicola Errico, Cashback World. Official Supplier: Kappa, Frecciarossa, WindTre, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Giornale. Title sponsor del torneo: AON. Official Advisor: Infront.

Charity partner – Il charity partner dell’Italian Pro Tour Banca Generali Private è per il 2018 la Fondazione Tommasino Bacciotti per lo studio, la cura, l’assistenza e l’informazione sui tumori cerebrali infantili.

Il percorso – Il tracciato comasco si estende su settanta ettari di verde immersi nel Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate con i suoi boschi di pini silvestre, betulle, querce e castagni. Il campo, molto apprezzato dai concorrenti che hanno potuto esprimere al meglio le proprie dote tecniche, si snoda su un terreno molto ondulato che propone differenti situazioni di gioco. Sotto l’aspetto paesaggistico offre incantevoli scorci panoramici con vista sul Monte Rosa, sulle Prealpi lombarde e, nelle giornate più limpide, sugli Appennini.

Italian Pro Tour Banca Generali Private – Nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022 – con la collaborazione di Infront Sport & Media, Official Advisor della FIG – la stagione 2018 dell’Italian Pro Tour, il circuito delle gare nazionali e internazionali della FIG, è caratterizzata da sette tornei. Il Memorial Giorgio Bordoni presented by AON è stato il terzo di un percorso che, dopo le tappe in Emilia Romagna (Campionato Nazionale Open), in Friuli (Senior Italian Open by Villaverde H&R) e ora in Lombardia, proseguirà in Sardegna, Piemonte, Valle d’Aosta e Abruzzo, dimostrando come il cammino del golf italiano verso la Ryder Cup 2022 coinvolgerà tutta la nazione.

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube