fbpx

Italian Pro Tour: De Leo e Mazzoli tra i big del Roma Alps Open

  19 Luglio 2022 In primo piano
Condividi su:

Al Golf Club Parco de’ Medici va in scena il quinto appuntamento stagionale del circuito di gare nazionali e internazionali della FIG, inserito anche nel calendario dell’Alps Tour. Gli azzurri puntano in alto, la Pro-Am apre lo spettacolo

L’Italian Pro Tour 2022 fa tappa nella Città Eterna. Dal 21 al 23 luglio (con Pro-Am in programma mercoledì 20), al Golf Club Parco de’ Medici, va in scena il Roma Alps Open. Quinto appuntamento del circuito di gare nazionali e internazionali della FIG, con il supporto dell’official advisor Infront, rappresenta una tappa clou anche per l’Alps Tour, il terzo circuito europeo maschile. E in gara vedrà infatti tutti i migliori dieci giocatori dell’ordine di merito, con la corsa alle cinque “carte” per giocare sul Challenge Tour nel 2023 che si prepara ad entrare nella sua fase cruciale. Nel fied 144 giocatori provenienti da 18 differenti nazioni. In palio, un montepremi complessivo di 40.000 euro.

De Leo guida gli azzurri a Roma – Tra gli azzurri, c’è grande attesa per Gregorio De Leo. Il piemontese, leader della money list, dopo un turno di stop si prepara a tornare protagonista. Già due i successi conseguiti dal 22enne di Biella quest’anno (il primo al Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon e il secondo in Spagna nell’Alps de Las Castillas). Solo il dilettante francese Tom Vaillant è riuscito a tenere il suo passo in quanto a vittorie. Occasione importante anche per Stefano Mazzoli. Sesto nell’ordine di merito, nel terzultimo appuntamento dell’Alps Tour 2022 proverà a entrare nella Top 5 per guadagnarsi, a fine stagione, il pass per il Challenge Tour 2023.

Tanti gli italiani che, nella Capitale – che il prossimo anno ospiterà per la prima volta nella sua storia la Ryder Cup, al Marco Simone Golf & Country Club –, inseguiranno l’impresa. Tra questi anche Giacomo Fortini, Andrea Saracino, Manfredi Manica e Michele Ortolani.

In gara la Top 10 al completo dell’Alps Tour – Non solo De Leo e Mazzoli. Tutta l’attuale Top 10 dell’Alps Tour scenderà in campo al Golf Club Parco de’ Medici. Nell’ordine, ecco gli amateur francesi Julien Sale (secondo) e Vaillant (terzo), gli olandesi Koen Kouwenaar (quarto), Vince Van Veen (ottavo, è reduce dall’exploit alle Canarie al Fred Olsen Alps de La Gomera) e Davey Porsius (decimo). E ancora: il portoghese Tomas Guimaraes Bessa (quinto), lo svizzero Mathias Eggenberger (settimo) e l’irlandese Gary Hurley (nono). Nel field ci sono inoltre tutti i vincitori dell’Alps Tour 2022 eccezion fatta per l’austriaco Markus Brier che quest’anno ha conquistato in casa il Gosser Open.

Formula di gara e montepremi – Il Roma Alps Open si disputerà sulla distanza di 54 buche, con taglio dopo 36 che lascerà in gara i primi 40 classificati e i pari merito al 40/o posto. In palio un montepremi complessivo di 40.000 euro, con prima moneta di 5.800.

Aprirà l’evento la Pro-Am, tra i protagonisti anche Maccio Capatonda e Giuseppe Incocciati – Ad anticipare lo spettacolo, mercoledì 20 luglio, sarà la tradizionale Pro-Am che vedrà in gara 22 team composti ognuno da un professionista e tre dilettanti. Tra questi anche Maccio Capatonda (pseudonimo di Marcello Macchia) e Giuseppe Incocciati, ex calciatore tra i protagonisti del Napoli di Maradona.

Il percorso – Realizzato nel 1990, il Golf Club Parco De’ Medici – disegnato dall’architetto Davide Mezzecane e tracciato dall’americano Peter Fazio – ha già ospitato manifestazioni internazionali di prestigio come, tra le altre, l’Open d’Italia femminile (con tre edizioni consecutive tra il 2005 e il 2007), il Campionato Mondiale per Golfisti non vedenti nel 2018, la Qualifying School dell’Alps Tour nel 2020 e il Roma Alps Letas Open nel 2021. Presenta un’area di 27 buche divise in tre percorsi: il Bianco, il Blu ed il Rosso protette da bunker tecnici e difficoltosi ostacoli d’acqua che richiedono concentrazione rendendo ancora più stimolante il gioco.

I Partner – L’Italian Pro Tour ha il supporto di DS Automobiles (Main Partner); Fideuram (Official Bank); Kappa (Technical Supplier), Rinascente, Poste Assicura ed Eureco (Official Supplier); Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Giornale (Media Partner). Sport Senza Frontiere Onlus (Social Partner). Official advisor: Infront.

Nella foto: Gregorio De Leo

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube