fbpx

Italia d’argento nel Campionato Europeo Ladies a Squadre

  09 Luglio 2022 In primo piano
Condividi su:

La Ladies azzurre hanno ottenuto l’argento ai Campionati Europei a squadre di categoria dove sono state superate in finale dall’Inghilterra (4,5-2,5). Nel torneo Amateur Italia al sesto posto, in quello Boys azzurrini al settimo e Girls al tredicesimo.

European Ladies’ Team Championship – Le Ladies azzurre sono state superate dall’Inghilterra per 4,5-2,5 nella finale dell’European Ladies’ Team Championship, il Campionato europeo della categoria, al termine di un incontro molto combattuto e in equilibrio fino alle ultime battute. E’ la quinta volta che le azzurre conquistano la medaglia d’argento nella gara nata nel 1959 dopo quelle nel 1959, 1961, 1985 e 2017. Sul percorso del Conwy Golf Club, a Conwy in Galles, in un torneo dove l’Inghilterra ha riconfermato il titolo conseguito lo scorso anno, resta comunque la grande prestazione complessiva dell’Italia che ha mostrato spirito di squadra, carattere, compattezza, determinazione e grande concentrazione in ogni momento

Nella finale i doppi sono terminati in parità lasciando intatte le possibilità delle due formazioni. Anna Zanusso/Alessandra Fanali, che si erano imposte nei due foursome delle gare precedenti giocati in coppia, hanno vinto anche il terzo contro Charlotte Heath e Amelia Williamson (2/1), mentre le inglesi hanno recuperato con Caley McGinty/Lottie Woad (2/1 su Benedetta Moresco/Emilie Alba Paltrinieri). Nei singoli c’è stata una bella partenza delle azzurre, poi però le inglesi si sono rimesse rapidamente in carreggiata. Le britanniche sono andate in vantaggio con Amelia Williamson (3/2 su Carolina Melgrati), Alessia Nobilio ha rimesso le cose in equilibrio (3/1 su Caley McGinty), ma Lottie Woad (2/1 su Benedetta Moresco) e Charlotte Heath (4/3 su Emilie Alba Paltrinieri) hanno portato all’Inghilterra i due punti decisivi. Pari tra Alessandra Fanali e Rosie Belsham.

L’Italia è giunta alla finale superando la qualifica su 36 buche medal con il sesto posto, poi ha sconfitto la Germania (4-3) nei quarti e travolto la Spagna (5,5-1,5) in semifinale.

Il terzo posto è andato alla Spagna, che nella giornata ha incontrato per tre volte la Svezia prevalendo sempre. In questo caso per 4-3, poi tra i Boys ha ottenuto un altro bronzo (4-3) e tra gli Amateur si è presa il titolo (4,5-2,5). In quinta posizione la Danimarca (4-1 sulla Scozia) e in settima la Germania (3-2 sul Galles).

Le azzurre hanno avuto il supporto di Anna Roscio, Team manager Squadra Nazionale Femminile e Capitana, Roberto Zappa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, e di Enrico Trentin, Allenatore Federale.

European Amateur Team Championship – L’Italia è terminata al sesto posto nel Campionato Amateur. Nella finalina per il quinto è stata sconfitta dall’Irlanda (3-2) al termine di un incontro molto equilibrato che si è deciso sul filo di lana.

Dopo il punto nel foursome di Giovanni Manzoni/Matteo Cristoni (2/1 su Caolan Rafferty/Hugh Foley) gli azzurri hanno raddoppiato con Filippo Celli (4/3 su Mark Power), ma gli irlandesi hanno reagito con Robert Moran (5/4 su Lucas Nicolas Fallotico) e con Matthew McClean (6/5 su Massimiliano Campigli). Verdetto demandato a Pietro Bovari e a Liam Nolan che erano in parità alla nona buca prima che l’irlandese prendesse il sopravvento (3/2).

L’Italia ha ottenuto l’ammissione al primo girone con il sesto posto nella qualificazione su 36 buche medal, poi è stata sconfitta dall’Inghilterra (5,5-1,5) ed è arrivata alla finalina per il quinto posto superando la Francia (3-2).

Ha vinto la Spagna, che ha prevalso in finale per 4,5-2,5 sulla Svezia. Al terzo posto i campioni uscenti della Danimarca (5-2 sull’Inghilterra) e al settimo la Francia (4-1 sulla Germania).

Con gli azzurri Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti maschile, gli Allenatori Federali Alessandro Bandini e Alain Vergari, il Preparatore atletico e Nutrizionista Massimo Messina e il Capitano Simone Armando Colozza.

European Boys’ Team Championship/Jean Louis Dupont Trophy – L’Italia ha battuto la Francia con un secco 4-1 e ha concluso al settimo posto il Campionato Boys disputato sul percorso del St. Leon-Rot (par 72), a St. Leon-Rot in Germania. Nel match finale gli azzurrini hanno conquistato il punto nel doppio con Tommaso Rossin/Eugenio Bernardi (2/1 su Adam Bresnu/Maxence Giboudot) e poi hanno chiuso la pratica con Marco Florioli (2/1 su Alaric Mercie De Soultrait), Flavio Michetti (3/1 su Oihan Guillamoundeguy) e con Filippo Ponzano (2/1 su Noa Auch Roy). Punto transalpino con Hugo Legoff (2/1 su Pietro Guido Fenoglio).

La compagine italiana, approdata al primo girone con il quarto posto in qualifica, non è stata particolarmente fortunata nei primi due incontri di match play, persi entrambi al playoff. Contro la Spagna (4-3) la decisione è arrivata alla 24ª buca quando Angel Ayora ha prevalso su Flavio Michetti, poi è stato Matej Baca a mandare avanti la Repubblica Ceca (3-2) alla 21ª buca contro Pietro Guido Fenoglio.

La Germania ha confermato il titolo, che nel 2021 aveva ottenuto proprio contro l’Italia, battendo per 4,5-2.5 l’Inghilterra. Al terzo posto la Spagna (4-3 sulla Svezia) e al quinto l’Olanda (3-2 sulla Repubblica Ceca).

Il team azzurro è stato assistito degli Allenatori Federali Marco Soffietti e Giorgio Grillo, del fisioterapista Cristiano Cambi e del Capitano Giovanni Bartoli.

 

Nella foto: la squadra Ladies azzurra

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube