fbpx

Impresa di Lucas Nicolas Fallotico, suo lo Spanish International Amateur Championship

  07 Marzo 2021 In primo piano
Condividi su:

Nel primo torneo dilettantistico internazionale del 2021 l’Italgolf va subito a segno con il 18enne portacolori del Molinetto Country Club che, al Real de Golf di Terrassa (Barcellona), ha superato al fotofinish (1up) il francese Paul Margolis diventando il primo giocatore italiano a imporsi in questo evento. Nel torneo femminile Virginia Elena Carta si ferma in semifinale al termine di un’ottima gara

Nel primo torneo dilettantistico internazionale del 2021 l’Italgolf va subito a segno. Al Real Club de Golf di Terrassa (Barcellona) Lucas Nicolas Fallotico vince al fotofinish lo Spanish International Amateur Championship  “Copa S. M. El Rey”  superando per 1up, dopo una gara sempre sul filo dell’equilibrio, il francese Paul Margolis. E’ il primo giocatore italiano a imporsi in questo evento.

In Spagna il movimento azzurro ha sfiorato il bis. La corsa di Virginia Elena Carta, nel torneo femminile, s’è infatti fermata in semifinale, dove l’azzurra è stata sconfitta per 6/4 dall’iberica Julia Lopez Ramirez, battuta poi dalla connazionale Carla  Bernat Escuder che ha festeggiato il titolo al Real Sevilla Golf Club di Alcalá de Guadaíra (Siviglia).

Ma in terra iberica l’Italgolf esulta con Fallotico. Per il classe 2002 di Sondalo (Sondrio), portacolori del Molinetto Country Club, il successo è arrivato al termine di un percorso netto nella fase finale del torneo che s’è giocata con formula match play. Quinto dopo la prima fase (36 buche medal), Fallotico ha superato nell’ordine lo spagnolo Alejandro Aguilera Martin (2up) salvo poi battere (1up) l’olandese Kiet Van Der Weele agli ottavi di finale. Poi, ai quarti, ha avuto la meglio (4/3) su un altro giocatore iberico, Enrique Marin Santander, prima di arginare alla prima buca supplementare la concorrenza dello svizzero Robert Foley in semifinale. E nell’ultimo atto della competizione Fallotico ha giocato le prime 14 buche (su un totale di 36) alla grande, andando anche in vantaggio per 4up prima di subire la rimonta del francese. Sotto di 2up alla 32esima, è stato autore di un grande finale di gara dove ha firmato il sorpasso alla penultima buca per poi festeggiare l’impresa. Per Fallotico un altro successo internazionale di prestigio (nel 2018 aveva vinto al Golf Club Biella il Reply  Italian International Under 16 Championship/Teodoro Soldati Trophy) che conferma la sua competitività.

Nel torneo femminile semifinale per la Carta – Ma in Spagna è stato tutto il gruppo azzurro a ben figurare, in campo femminile come in campo maschile. Nello Spanish International Ladies Amateur Championship le azzurre, seguite da Roberto Zappa e Alex Senoner, rispettivamente Commissario Tecnico e Allenatore della Squadra Nazionale Femminile Dilettanti della FIG, hanno lottato fino all’ultimo. Oltre alla Carta hanno guadagnato il pass per l’accesso alla fase finale della competizione anche Francesca Fiorellini, Matilde Innocenti Angelini e Carolina Melgrati (sconfitta ai quarti di finale). Mentre Alessia Nobilio e Charlotte Cattaneo hanno solo sfiorato la qualificazione ai match play.

Gli altri azzurri – Tra gli amateur, oltre a Fallotico, sono scesi in campo pure Alessandro Gambetti e Matteo Cristoni. Dopo aver centrato la qualificazione alla fase match play Gambetti è uscito di scena nel match contro lo svizzero Nicola Gerhardsen. Mentre la corsa di Cristoni s’era arrestata dopo 36 buche medal.

Prima gara internazionale del 2021 e per l’Italgolf arriva subito una vittoria. A far la voce grossa in Spagna è Lucas Nicolas Fallotico, nuovo campione dello Spanish International Amateur Championship  “Copa S. M. El Rey”.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube