Loris Stradi, uno dei golfisti della Squadra Nazionale Paralimpica FIG, ha partecipato come relatore al seminario dal titolo: “Resilienza e passione: lezioni di vita dal mondo paralimpico”, ospitato dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Nell’ambito dell’Accordo tra il Comitato Italiano Paralimpico e UniMORE, il Seminario, che ha visto la partecipazione anche di un altro atleta paralimpico: Leonardo Rigo (scherma), ha fornito informazioni a tutti gli studenti universitari sull’avviamento all’attività sportiva paralimpica.
Durante il Seminario, che si è aperto con il saluto istituzionale di Melissa Milani, Presidente Comitato Regionale CIP Emilia-Romagna, ci sono stati anche gli interventi di Arianna Mainardi – Rapporti Atenei Comitato Italiano Paralimpico; Giacomo Guaraldi – Delegato del Rettore per la Disabilità e ai Disturbi Specifici di Apprendimento DSA, UNIMORE e Isabella Morlini – Delegata del Rettore per lo Sport, UNIMORE.
“Il seminario è stato un invito a riconoscere nello sport un potente strumento di integrazione, crescita personale e valorizzazione delle capacità di ogni individuo, oltre ogni barriera” afferma il Dr. Giacomo Guaraldi, Delegato del Rettore alla Disabilità e ai DSA dell’Università di Modena e Reggio Emilia. “Lo sport, infatti, non solo unisce persone di diverse abilità, ma enfatizza le abilità uniche di ciascun individuo, creando una piattaforma per la condivisione e il rispetto reciproco.”
Loris Stradi ha raccontato la sua esperienza golfistica da un punto di vista tecnico e umano. Uno sport che fa dell’inclusione una delle sue prerogative fondanti, consentendo a tutte le persone con disabilità di ritagliarsi una dimensione agonistica coinvolgente e stimolante. Per Stradi – modenese 59enne tesserato per il Golf Club Argenta, recentemente insignito del Premio Panathon Club a Modena e reduce da un 2024 con numerosi piazzamenti in top five a livello internazionale – una nuova opportunità di trasmettere la sua passione per il golf come avvenuto lo scorso 20 marzo al CUS Ferrara per la terza tappa del “Tour per l’Inclusione attraverso l’Emilia Romagna”, dove è intervenuto insieme ad Andrea Plachesi, anche lui golfista paralimpico azzurro.
Stradi ha avuto dunque un ruolo da protagonista in un appuntamento di rilievo in ambito accademico, a conferma del fatto che i giocatori e le giocatrici della Squadra Nazionale Paralimpica FIG (coordinata dal Commissario Tecnico Nicola Maestroni), oltre a conquistare vittorie sul campo (a partire dall’Ambassador Tommaso Perrino, campione in carica dell’Open d’Italia Disabili), sono anche sostenitori e sostenitrici di un messaggio all’insegna dell’aggregazione, sulla scia del loro esempio di determinazione sportiva oltre ogni barriera.
Nella foto, da sinistra: Isabella Morlini, Leonardo Rigo, Loris Stradi e Giacomo Guaraldi