Dall’Irlanda alla Scozia. Il Challenge Tour resta nel Nord Europa per il Farmfoods Scottish Challenge supported by the R&A che avrà luogo dall’8 all’11 agosto al Newmachar Golf Club, a Newmachar nei pressi di Aberdeen, con la partecipazione di cinque giocatori italiani: Gregorio De Leo, Aron Zemmer, Pietro Bovari, Enrico Di Nitto e Flavio Michetti.
Nel field cinque tra i primi dieci della Road To Mallorca (ordine di merito), che a fine anno premierà i migliori 20 con una ‘carta’ per il DP World Tour 2025.
Tra costoro l’inglese John Parry e lo spagnolo Joel Moscatel, due successi ciascuno quest’anno, che pur avendo praticamente ipotecato il cambio di circuito hanno voglia di accelerare i tempi. Infatti con un terzo titolo salirebbero subito sul circuito maggiore, ma dopo aver fatto il secondo centro entrambi hanno perso un po’ di lucidità subendo un taglio ciascuno. Tuttavia, numeri 2 e 3 del ranking, non si può escluderli dal novero dei favoriti dove sono inclusi anche l’irlandese Conor Purcell (n. 4), il danese Hamish Brown (n. 5) e il sudafricano Robin Williams (n. 8). Altri possibili protagonisti gli inglesi Jack Senior, Sam Hutsby e David Horsey, i sudafricani Deon Germishuys e Wilco Nienaber e il finlandese Tapio Pulkkanen. Assente il campione in carica Sam Bairstow, ci sarà lo spagnolo Javier Sainz, vincitore della prima edizione nel 2022, ma con scares o nulle possibilità di emergere.
Aron Zemmer e Gregorio De Leo vanno a premio rispettivamente da quattro e tre tornei di fila e proveranno ad alzare l’asticella delle proprie prestazioni. Altalenante Bovari, che ha subito quattro tagli nelle ultime sei uscite. Ha meno opportunità di giocare Di Nitto, alla quinta gara, e buona occasione per Flavio Michetti alla prima presenza. Il montepremi è 250.000 sterline (circa 290.000 euro).
Nella foto: Aron Zemmer