Le due formazioni italiane seniores prendono parte ai Campionati Europei a Squadre che si disputano dal 3 al 7 settembre sui percorsi del BlackSeaRama Golf & Villas, a Balchik in Bulgaria (maschili), e al Cubo Golf Course Ljubljana di Smlednik in Slovenia (femminili).
European Senior Men’s Team Championship – In Bulgaria compagine azzurra sarà formata da Gianluca Bolla (capitano), Michele Bosco, Filippo Clerici, Franz Pfoestl, Matteo Natoli e Rodolfo Pesati. Oltre al team azzurro, alla gara prendono parte le rappresentative di Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Scozia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Inghilterra, campione in carica.
European Senior Ladies’ Team Championship – In Slovenia difenderanno i colori italiani Giuliana Colavito (capitana), Camilla Tolomei Di Lippa, Isabella Calogero, Elisa Roberta Tirante, Silvia Valli e Claudia Lazzarotto, che saranno assistite dall’allenatrice Federica Dassù. Difenderà il titolo la Spagna in un contesto che, insieme all’Italia, comprende le selezioni di Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Inghilterra, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Olanda, Norvegia, Portogallo, Scozia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e della Svizzera.
La formula – Entrambi i tornei si svolgono con la stessa formula: qualificazione su 36 buche medal (18 al giorno), poi le migliori otto classificate accederanno al primo flight dove si competerà per il titolo e le altre, in ulteriori gironi, a battersi per in nono posto e successivi. Per la classifica medal saranno presi in considerazione i migliori cinque score su sei in ciascun giro. Nei match play si svolgeranno un doppio e quattro singoli.
Nella foto: la squadra femminile azzurra