L’Italia (Giulia Marabotti, Riccardo Bianciardi, Davide Fasci, Mario Gazzetta) ha trionfato nell’European Nations’ Cup For Golfers With Disability, che si è disputato sul percorso del Golfclub Hösel, a Heiligenhaus in Germania. La compagine paralimpica azzurra, al comando sin dalle prime battute, ha concluso la sua corsa di testa con 253 (78 82 93, +37) punti stableford distaccando nettamente l’Inghilterra, seconda con 233 (+17), e l’Irlanda, terza con 232 (+16). Al quarto posto con 205 (-11) la Repubblica Ceca, al quinto con 203 (-13) il Belgio e al sesto con 188 (-28) la Svizzera.
Il successo degli azzurri premia la lungimiranza della Federazione Italiana Golf che, nel quadro di uno sport inclusivo e veramente aperto a tutti, ha creato da tempo un settore paralimpico, con l’obiettivo di sostenere e agevolare la pratica e il gioco del maggior numero di golfisti diversamente abili in Italia.
Il torneo si è svolto sulla distanza di 54 buche con formula foursome nel primo giro, greensome nel secondo e fourball nel terzo. Per la classifica sono stati presi in considerazione i due migliori score giornalieri per compagine. L’Italia ha schierato stabilmente nelle tre giornate le coppie Fasci-Gazzetta e Marabotti-Bianciardi. Il team è stato accompagnato dal tecnico federale Stefano Bertola.
Nella foto: il team paralimpico azzurro festeggia il successo