fbpx

“Golf in Piazza”, a Bergamo grande show con Costantino Rocca e la Ryder Cup

  01 Aprile 2023 In primo piano
Condividi su:

Tremila persone hanno riempito di sorrisi ed entusiasmo il Sentierone. Tra gli ospiti d’eccezione la leggenda del golf italiano e il trofeo della sfida Europa-Usa

 

E adesso tocca a Brescia. Domenica 2 aprile, dalle ore 10:00 alle 18:00, lo spettacolo raddoppia

 

Entusiasmo, passione e divertimento verso la Ryder Cup. A Bergamo, 3.000 persone hanno riempito di sorrisi il Sentierone, cuore della città orobica, per l’evento “Golf in Piazza” che domenica 2 aprile sarà protagonista a Brescia, a Piazza della Vittoria.

Il primo “round” del secondo evento della Road to Rome 2023 a Bergamo ha regalato spettacolo ed emozione. Come quella di Costantino Rocca. Nella “sua” città, il pioniere del golf azzurro ha potuto riabbracciare l’ambito trofeo della Ryder Cup. Primo italiano ad averla giocata nel 1993 (ha realizzato poi una “hole in one” in quella del 1995, superando Tiger Woods nel singolo nel 1997), secondo al British Masters, si è esibito al fianco di tanti giovanissimi. Dai campioni senza tempo ai talenti emergenti. Da un bergamasco all’altro. Anche Marco Florioli (figlio d’arte, il papà Massimo giocò peraltro con Rocca la World Cup del 1998 in Nuova Zelanda, con l’Italia che conquistò l’argento piazzandosi alle spalle solo dell’Inghilterra), che lo scorso settembre, insieme a Filippo Celli e Pietro Bovari ha vinto il World Amateur Team Championship/Eisenhower Trophy in Francia, è stato tra i protagonisti dell’evento dove ha dispensato consigli a tutti, neofiti e appassionati. Che si sono esibiti in lungo e in largo, tra le 13 postazioni di prova allestite per l’occasione. Nell’ambito di una disciplina coinvolgente, per tutti. Che ha visto anche tanti ragazzi del Golf Green Monza, affetti da disabilità intellettiva relazionale, coltivare la passione nata per il golf, strumento d’inclusione che risponde pure agli aspetti relazionali, sociali.

L’appuntamento, marcia di avvicinamento verso la Ryder Cup – che per la prima volta si giocherà in Italia, a Roma sul percorso del Marco Simone Golf & Country Club nella settimana dal 25 settembre al 1° ottobre prossimi – ha visto inoltre il coinvolgimento e la partecipazione di tanti circoli della Lombardia, regione dalla grande tradizione golfistica. A fare da capofila, il Bergamo l’Albenza. Presenti anche i circoli; ai Colli di Bergamo, Rossera, Golf Indoor, Camuzzago, Villa Paradiso, Brianza.

Alla iniziativa di Bergamo hanno partecipato: Sandro Menichelli, Capo di Gabinetto del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani; Stefano Locatelli, Vicepresidente Anci; Lara Magoni, Sottosegretario Sport e Giovani Regione Lombardia; Claudia Maria Terzi, Assessore Infrastrutture e Opere Pubbliche Regione Lombardia; Sergio Gandi, Vicesindaco di Bergamo; Davide Casati, Consigliere regionale Lombardia. Per la Federazione Italiana Golf: Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2023; Alberto Treves de Bonfili, Consigliere federale; Marta Maestroni, Segretario Generale; Carlo Borghi, Presidente Comitato Regionale Lombardia. In rappresentanza del Marco Simone Golf & Country Club, presente il Ceo Emilio Carbonera Giani.

E ora lo show raddoppia, appuntamento a Brescia a Piazza della Vittoria – Capitale della Cultura italiana del 2023 e, per due giorni, capitale del golf. Dopo Bergamo, “Golf in Piazza” arriva a Brescia dove domenica 2 aprile, dalle ore 10:00 alle 18:00, a Piazza della Vittoria andrà in scena un’altra festa dello sport. Con il golf protagonista. Interverranno i circoli bresciani, a partire dal Gardagolf Country Club.

Sport e prevenzione – Non solo golf. A Brescia spazio anche alla prevenzione grazie alla presenza di Komen Italia – Associazione in prima linea nella lotta ai tumori del seno e Charity Partner del Progetto FIG “Golf è Donna” – che si propone di promuovere la prevenzione e porre l’attenzione sulla salute delle donne attraverso l’adozione di sani stili di vita che comprendano anche una corretta alimentazione e attività sportiva. Focus sul binomio sport e prevenzione anche con il progetto Golf for the Cure, evento di raccolta fondi in favore dei progetti di Komen Italia per la salute delle donne.

I Partner – L’evento “Golf in Piazza”, organizzato dalla Federazione Italiana Golf con l’official advisor Infront, ha come Partner Istituzionali: Ministero del Turismo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Ministro per lo Sport e i Giovani, dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, e del Comitato Promotore Expo 2030 Roma. Con il contributo di Regione Lombardia, il patrocinio del Comune di Bergamo, del Comune di Brescia e il supporto di: DS Automobiles (Main Partner); Kappa (Technical Supplier), Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking (Official Bank), Rinascente, Poste Assicura, Acqua San Bernardo (Official Supplier); Corriere dello Sport, Tuttosport (Media Partner). Infront Italy (Official Advisor).

Nella foto, da sinistra Gian Paolo Montali, Costantino Rocca, Marta Maestroni

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube