fbpx

Golf femminile in grande crescita, tra successi e risultati di prestigio

  07 Aprile 2022 In primo piano
Condividi su:

Lucrezia Colombotto Rosso – vincitrice del Terre Blanche Ladies Open – e Benedetta Moresco – quarta classificata nell’Augusta National Women’s Amateur – raccontano le loro emozioni 

Un movimento in crescita e in continua espansione, anche vincente. Dalle amateur alle proette, il golf femminile sta raccogliendo i frutti di un lavoro che parte da lontano. Con la Federazione Italiana Golf, guidata da Franco Chimenti, che ha sempre investito sul settore femminile. Da Lucrezia Colombotto Rosso – che alla prima gara del 2022 sul LET Access ha vinto in Francia il Terre Blanche Ladies Open – a Benedetta Moresco, quarta (miglior risultato ottenuto da una italiana nelle tre edizioni giocate) alla Augusta National Women’s Amateur (dove ha fatto il suo esordio nella competizione anche Carolina Melgrati).

Sono solo gli ultimi risultati di un settore “green”, che convince e trova riscontro anche dai risultati ottenuti, tra le altre, da Giulia Molinaro (terza lo scorso anno in un Major, al KPMG Women’s PGA Championship), Virginia Elena Carta (che ha sfiorato la qualificazione sul LPGA Tour e oggi è una certezza sul LET dopo una carriera da dilettante super) e Roberta Liti (che è stata recentemente in testa all’IOA Championship sull’Epson Tour). Senza dimenticare un vivaio che stupisce a tutti i livelli (l’ultimo successo è di Alessandra Fanali in California nel Silverado Showdown, gara di College Usa). E che, nel 2022, alla prima gara internazionale, ha trovato l’impresa al Portuguese International Ladies Amateur grazie a Francesca Fiorellini (che nel 2021 è stata tra le artefici del trionfo europeo alla PING Junior Solheim Cup e del team dell’Europa Continentale al Junior Vagliano Trophy). E questo, anche grazie al Settore Tecnico messo a disposizione della FIG – con Matteo Delpodio, Direttore Tecnico, Massimo Scarpa, Commissario Tecnico delle Squadre Nazionali Professionisti Maschile e Femminile, Diana Luna, Team Manager della Squadra Nazionale Femminile Professionisti, Roberto Zappa, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, Anna Roscio, Team Manager della Squadra Nazionale Femminile Dilettanti – all’avanguardia e invidiato anche dalle migliori realtà a livello mondiale.

Non c’è dunque da stupirsi se le neofite golfiste nel 2021, rispetto al 2020, hanno fatto registrare una crescita del 101,30%. Verso la Ryder Cup, che nel 2023 e per la prima volta nella sua storia si giocherà in Italia, al Marco Simone Golf & Country Club, cresce anche il Progetto “Golf è Donna”.

Ed è proprio sull’onda di questi risultati che, Colombotto Rosso e Benedetta Moresco, raccontano le emozioni vissute in questo periodo. “Il mio primo successo sul LET Access – le parole della Colombotto Rosso – ha rappresentato una emozione unica. E’ arrivato davanti alla mia famiglia e al mio staff tecnico con cui ho condiviso questa gioia. Non ho mai smesso di crederci. Il 2021 è stato particolare, caratterizzato da un infortunio al braccio che ha condizionato le mie prestazioni. Ho coronato il sogno di disputare le Olimpiadi (a Tokyo ha rappresentato l’Italia del golf femminile insieme alla Molinaro, ndr), senza però mai giocare in fiducia per paura di farmi male nuovamente. E questo è un nuovo inizio, ho ricominciato da zero e puntato molto anche su una preparazione mentale. L’obiettivo del 2022 è riconquistare una ‘carta’ piena sul LET. Sono contenta per la crescita del movimento femminile, dovuto al grande lavoro della Federazione Italiana Golf, che non ci ha mai lasciate sole. Nel mio caso, ci tengo a ringraziare Diana Luna che mi è sempre vicina. E’ stata sempre il mio idolo e lavorare al suo fianco è un onore”.

Soddisfatta (a dire poco) anche Benedetta Moresco, reduce da una grande prestazione negli Usa al Masters femminile. “E’ stato un torneo fantastico, che è andato davvero benissimo. Ho chiuso il primo round in testa e nel secondo ho riscontrato qualche difficoltà anche per il maltempo. Nonostante tutto, ho mantenuto serenità e l’ultimo giro ad Augusta ha rappresentato un’emozione unica che porterò sempre dentro di me. Mi sono goduta questa esperienza al massimo, dando tutta me stessa. Giocare su un campo, l’Augusta National, che rappresenta la storia del golf, è stato qualcosa di indescrivibile. Il mio grazie va alla Federazione Italiana Golf per il supporto che mai ci fa mancare, anche grazie a uno staff tecnico fantastico. Con me negli Usa c’era coach Alex Senoner che è stato davvero pazzesco”. Tra i suoi prossimi obiettivi c’è quello di giocare sui principali circuiti americani. “In estate – l’annuncio della Moresco – giocherò le Qualifying School per provare a prendere la carta sul LPGA Tour o sull’Epson Tour. Passerò professionista nel 2023 e finirò il mio percorso universitario”.

Nella foto, da sinistra a destra, Lucrezia Colombotto Rosso e Benedetta Moresco

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube