Giovanni Binaghi sarà l’unico azzurro in gara nell’U.S. Junior Amateur, il prestigioso torneo giovanile in programma dal 22 al 27 luglio all’Oakland Hills Country Club di Bloomfiled Hills, nel Michigan.
Il torneo inizierà con la qualificazione su 36 buche medal, con i 264 partecipanti che si alterneranno sui due percorsi del South Course, aperto nel 1918, e del North Course, completato nel 1924. I primi 64 classificati accederanno alla fase match play, che avrà luogo sul South Course. Tutti gli incontri a eliminazione diretta si giocheranno su 18 buche e la finale su 36.
In campo concorrenti provenienti da 35 nazioni (quelli statunitensi sono 189 in rappresentanza di 40 stati), comprese Cina, Hong Kong, Vietnam, Giordania, Ucraina ed Emirati Arabi Uniti (1). Nel field buona parte degli atleti in alta classifica nelle graduatorie AJGA (American Junior Golf Association) tra i quali ricordiamo gli americani Miles Russell, Billy Davis, Will Hartman, Tyler Watts, Blades Brown, lo stesso Binaghi, il messicano Gerardo Gomez, Kilhei Akina e Jay Leng Jr, per citarne alcuni. Al via anche Charlie Woods, figlio di Tiger Woods.
Il torneo, giunto alla 76ª edizione, è nato nel 1948 per giocatori di età inferiore ai 18 anni, limite portato a età inferiore ai 19 nel 2017, anno in cui l’USGA ha anche annunciato che il vincitore avrebbe ricevuto un invito per l’US Open e ha portato il numero dei partecipanti da 156 a 264. Solo due i plurivincitori, Tiger Woods, con la tripletta di fila dal 1991 al 1993, e Jordan Spieth, che si è imposto nel 2009 e nel 2011. Inoltre Woods, fino allo scorso anno era stato l’unico a fare l’accoppiata con l’US Amateur, ora prerogativa anche di Nicholas Dunlap.
Nell’albo d’oro dell’US Junior anche i nomi di Gay Brewer, Johnny Miller, David Duval, Hunter Mahan, Brian Harman e dell’attuale numero uno mondiale Scottie Scheffler.
Giovanni Binaghi, che quest’anno ha vinto il Junior Invitational al Savage Valley Golf Club di Graniteville nel South Carolina, parteciperà subito dopo al Junior PGA Championship, sul tracciato del Congressional Country Club, a Bethesda nel Maryland (30 luglio-2 agosto). L’azzurro è accompagnato da Alberto Binaghi, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Dilettanti Maschile.
Nella foto: Giovanni Binaghi