Il Consiglio Federale presieduto da Cristiano Cerchiai, riunitosi a Roma lo scorso 27 marzo nella Sala Giunta del CONI, ha ufficializzato la struttura delle Squadre Nazionali 2025 della FIG. Il nuovo Direttore Tecnico è Roberto Zappa, mentre i Commissari Tecnici sono Alberto Binaghi (Squadra Nazionale maschile), Enrico Trentin (Squadra Nazionale femminile) e Nicola Maestroni (Squadra Nazionale Paralimpica maschile e femminile). Anna Roscio è invece la Team Manager delle Squadre Nazionali maschili e femminili.
Per quel che riguarda l’attività maschile, Alain Vergari è il Vice Commissario Tecnico. Completano lo staff gli Allenatori Alessandro Bandini, Alessio Bruschi, Lorenzo Gagli, Giorgio Grillo, Giovanni Magni e Marco Soffietti. E ancora: il Medico di squadra Alessandro Spinelli, il Fisioterapista Giuseppe Plebani, i Preparatori atletici Luigi Angelini e Massimo Messina, il Nutrizionista Gabriele Luna.
Lucrezia Colombotto Rosso, Giovanni Dassù, Camilla Mortigliengo, Alex Senoner e Stefano Soffietti. Questi gli Allenatori della Squadra Nazionale Femminile. Il Medico di squadra è Federica Mango, il Preparatore Atletico è Federico Colombo e la Nutrizionista è Lucrezia Macori.
Per l’attività Paralimpica tra gli Allenatori ecco Stefano Bertola e Barbara Borin. Il ruolo di Ambassador a Tommaso Perrino. Il Medico di Squadra è Erika Lemme, il Fisioterapista e Classificatore EDGA è Giuseppe Plebani, mentre la Nutrizionista è Laura Torrisi.
Lo staff sanitario è composto da: Antonio Pelliccia (Medico federale), Erika Lemme (Coordinatrice), Federica Mango e Alessandra Spinelli. Settore fisioterapico, Giuseppe Plebani è il Coordinatore delle Squadre Nazionali. Loredana Torrisi è invece la Coordinatrice dei Nutrizionisti della FIG, di cui fanno parte anche Gabriele Luna e Lucrezia Macori.