fbpx

Eurotour: cinque azzurri all’English Championship. Paratore tra i favoriti

Renato Paratore 2
  05 Agosto 2020 In primo piano
Condividi su:

Il romano punta a un posto nel field dell’US Open che andrà ai primi dieci classificati nell’ordine di merito del “UK Swing”

Cinque italiani saranno in gara nell’English Championship, il terzo dei sei tornei denominati “UK Swing” con cui l’European Tour ha ripreso il suo cammino dopo lo stop per la pandemia e che si svolge sul tracciato dell’Hanbury Manor Marriott Hotel & Country Club di Ware in Inghilterra (6-9 agosto). Sono Renato Paratore, Andrea Pavan, Guido Migliozzi, Lorenzo Gagli e Francesco Laporta con il primo, vincitore del British Masters, che sarà tra i favoriti e che sta perseguendo l’obiettivo di trovare un posto nel field del prossimo US Open, il major in programma al Winged Foot GC di Mamaroneck (New York) dal 17 al 20 settembre.

La strada per arrivarci passa per l’ordine di merito relativo ai sei eventi del “UK Swing”. I primi dieci classificati, non già qualificati, dopo il quinto (Wales Open, 20-23 agosto), parteciperanno al major. Al momento Paratore (nella foto) è al secondo posto con 352,73 punti preceduto dall’inglese Sam Horsfield (p. 370,80), a segno domenica scorsa nell’Hero Open, e seguito dal danese Rasmus Hojgaard (p. 278,10). Questi ultimi, unici ad aver conseguito due top ten nei due tornei precedenti, sono i più gettonati nelle previsioni della vigilia, insieme all’azzurro.

Tra i favoriti anche il belga Thomas Detry (p. 222) e il sudafricano Justin Harding (p. 125), quarto e quinto della graduatoria, in un contesto che comprende l’inglese Lee Westwood, i francesi Joel Stalter e Antoine Rozner, il gallese Oliver Farr, lo scozzese Marc Warren e i sudafricani Brandon Stone, Zander Lombard, Dean Burmester e Justin Walters. Seconda gara per il danese Thorbjorn Olesen, sospeso dall’European Tour dopo essere stato messo sotto processo dalla giustizia inglese e ora riammesso poiché, per i problemi legati al Covid-19, ci sono stati notevoli ritardi nei tribunali e il processo si celebrerà solo il 6 dicembre 2021. Da qui la decisione.

Allungherà la sua striscia di presenze sul circuito dello spagnolo Miguel Angel Jimenez, 56enne di Malaga, che saliranno a 708, dopo aver superato la scorsa settimana il precedente record dello scozzese Sam Torrance (706). Da seguire anche Min Woo Lee, 22enne australiano con un titolo sul tour e fratello della 24enne Minjee Lee, numero otto del Rolex Ranking femminile, unici due fratelli al mondo ad aver vinto lo US Junior e lo US Girls.

Quanto agli altri azzurri Migliozzi e Pavan debbono cancellare il taglio subito nell’Hero Open, così come Laporta alla seconda presenza, che ha avuto stessa sorte nel British Masters. Debutto su “UK Swing” per Gagli, che ha ottenuto un bel nono posto nell’Euram Bank Open, organizzato in combinazione tra European Tour e Challenge Tour, antefatto a luglio in Austria delle sei gare britanniche. Il montepremi è di un milione di euro con prima moneta di 158.825 euro.

Il percorso dell’Hanbury Manor, progettato dal mitico Harry Vardon, è stato poi ridisegnato nel 1991 da Jack Nicklaus. Il record sul giro è il 60 (-12) colpi dell’inglese Barry Lane (2017).

Si gioca a porte chiuse con i giocatori e tutti gli altri addetti ai lavori sottoposti ai test per il Covid-19 dagli specialisti della Cignpost e nel pieno rispetto delle distanze sociali e delle rigide norme di sicurezza dettate dalla Health Strategy.

Fuori dal torneo Catlin e il caddie – L’European Tour ha escluso dal torneo lo statunitense John Catlin e il suo caddie Nathan Mulrooney per aver violato il protocollo Covid-19. I due, infatti, martedì sera si sono recati in un ristorante fuori dalla bolla del torneo. Catlin sarà sostituito dal sudafricano Wilco Nienaber.

Il torneo su GOLFTV – L’English Championship viene trasmesso in diretta da GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it).con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 6 luglio e venerdì 7, ore 12,30 alle ore 14,30 e dalle ore 16 alle ore 19. sabato 8 e domenica 9, dalle ore 14,30 alle ore 19. Su Eurosport2 ed Eurosport Players: giovedì 6 agosto, ore 12,30 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 19; venerdì 7, dalle ore  12,30 alle ore 14 e dalle ore 16,45 alle ore 19; sabato 8, dalle ore 15 alle ore 19; domenica 9, differita dalle ore 23 alle ore 2,30. Commento di Nicola Pomponi e di Maurizio Trezzi.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube