Per l’inglese Andy Sullivan primato e record del campo nel Golf in Dubai Championship
Bella partenza di Lorenzo Scalise e di Francesco Laporta, ottavi con 65 (-7) colpi, nel Golf in Dubai Championship, torneo dell’European Tour che si sta svolgendo al Jumeirah Golf Estates (par 72) di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, lo stesso percorso che ospiterà tra una settimana il DP World Tour Championship (10-13 dicembre), evento che chiude la stagione dove saranno ammessi i primi 60 della Race To Dubai (ordine di merito).
Grande protagonista della giornata l’inglese Andy Sullivan 33enne di Nuneaton con quattro titoli nel circuito l’ultimo quest’anno (English Championship), il quale con una volata fatta di undici birdie senza bogey ha preso la leadership con un 61 (-11) stabilendo il nuovo record del campo. Hanno due colpi di ritardo il francese Antoine Rozner e gli inglesi Matt Wallace e Ross Fisher (63, -9) e ne accusano tre lo svedese Oscar Lengden e gli scozzesi Craig Howe e Marc Warren (64, -8).
Buona prestazione di Renato Paratore, 28° con 68 (-4), che sarà l’unico azzurro in gara nel DP World Tour, e media classifica per Guido Migliozzi, 74° con 72 (par), e per Nino Bertasio, 85° con 73 (+1). Sono a ridosso dei top ten il tedesco Martin Kaymer, lo spagnolo Jorge Campillo e il thailandese Jazz Janewattananond, 12.i con 66 (-6), e hanno un colpo in più il cinese Haotong Li, il belga Thomas Pieters e l’inglese Danny Willett, 20.i con 67 (-5). Rivedibili l’austriaco Bernd Wiesberger, 51° con 70 (-2), e il danese Rasmus Hojgaard, stesso score di Bertasio.
Scalise (nella foto) ha segnato nove birdie e due bogey e Laporta otto birdie e un bogey. Paratore ha fatto percorso netto con quattro birdie, Migliozzi ha messo insieme tre birdie e tre bogey e Bertasio ha concluso con due birdie e tre bogey. Il montepremi è di 1.200.000 dollari (circa un milione di euro).
Diretta su GOLFTV – Golf in Dubai Championship sarà trasmesso in diretta da GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery (info www.golf.tv/it), con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 3 dicembre, dalle ore 8 alle ore 10 e dalle ore 11 alle ore 14; venerdì 4 e sabato 5, dalle ore 7,30 alle ore 12. Su Eurosport2 ed Eurosport Player: giovedì 3, dalle ore 8 alle ore 10 e dalle ore 11 alle ore 14; venerdì 4, dalle ore 8 alle 12; sabato 5, differita dalle ore 17,50 alle ore 19,50. Commento di Nicola Pomponi e di Alessandro Bellicini.