fbpx

Eurotour: a Cipro Shinkwin supera Samooja al playoff, 41° Gagli

Shinkwin Callum GI
  01 Novembre 2020 In primo piano
Condividi su:

In un finale ricco di colpi di scena, molto combattuto e con numerosi protagonisti che andavano lentamente fuori gioco, l’inglese Callum Shinkwin ha trovato il guizzo giusto per firmare il primo titolo sul circuito nell’Aphrodite Hills Cyprus Open. Ha concluso con lo score di 264 (67 66 68 63, -20) colpi alla pari con il finlandese Kalle Samooja (264 – 70 66 64 64) e poi lo ha superato con un birdie alla prima buca di playoff.

Sul percorso dell’Aphrodite Hills Resort (par 71), nella città di Paphos a Cipro, nazione che ha ospitato per la prima volta un evento dell’European Tour e la 50ª toccata dal circuito continentale, si è classificato al 41° posto con 276 (66 69 72 69, -8) Lorenzo Gagli, unico italiano in campo.

Samooja, 32enne di Turku con un successo sul Challenge Tour, era riuscito a portarsi in testa a tre buche dalla fine con un colpo di margine sulla concorrenza, ma poco dopo Shinkwin (nella foto), 27enne di Watford senza titoli anche nel Challenge Tour, arrivato con anticipo sul green della 18, ha messo a segno un putt chilometrico per l’eagle e ha sopravanzato l’avversario di un colpo, realizzando peraltro un 63 (-8, un eagle, sei birdie), miglior score del turno. Nel frattempo avevano ceduto il gallese Jamie Donaldson, leader dopo tre giri, lo scozzese Robert MacIntyre e il sudafricano Garrick Higgo, tutti a lungo in corsa, terzi con 266 (-18).

Samooja, pur in svantaggio, non ha perso la calma e sull’ultima buca con il settimo birdie per il 64 (-7) ha portato Shinkwin al playoff. Poi l’epilogo con l’inglese che ha realizzato il birdie risolutivo da circa un metro e mezzo dall’asta e con il finlandese che lo ha fallito dalla stessa distanza. Shinkwin ha percepito un assegno di 162.563 euro su un montepremi di un milione di euro.

In sesta posizione con 267 (-17) l’australiano Jason Scrivener, l’inglese Dale Whitnell e il finlandese Sami Valimaki e in nona con 268 (-16) il francese Adrien Saddier.

Lorenzo Gagli è partito piuttosto bene ed è rimasto per due giri in alta classifica, poi un 72 (+1) nel terzo turno lo ha portato a metà graduatoria. Nel quarto ha incontrato un doppio bogey dopo cinque buche che ha successivamente recuperato con quattro birdie per il parziale di 69 (-2).

L’European Tour resta a Cipro dove sullo stesso percorso avrà luogo l’Aphrodite Hills Cyprus Showndown (5-8 novembre) con formula particolare perché si comincerà medal e si finirà match play. Parteciperanno Lorenzo Gagli e Francesco Laporta.

I RISULTATI

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube