Sui percorsi del BlackSeaRama Golf & Villas, a Balchik in Bulgaria (maschili), e al Cubo Golf Course Ljubljana di Smlednik in Slovenia (femminili) si sono conclusi i Campionati Europei Seniores a squadre dove gli azzurri si sono classificati noni, alla pari con la Svizzera, e le azzurre dodicesime.
Ha fatto doppietta la Francia che si è imposta in entrambe le gare. In Bulgaria i transalpini hanno superato in finale la Svezia per 3-2, in un match molto equilibrato e con qualche interruzione per il maltempo, che ha poi caratterizzato l’ultima giornata di gara in cui ne è stato portato a temine solo un altro, quello per il terzo posto vinto dall’Irlanda sulla Danimarca per 3,5-1,5.
L’Italia (Gianluca Bolla, capitano, Michele Bosco, Filippo Clerici, Franz Pfoestl, Matteo Natoli e Rodolfo Pesati) è terminata 14ª nella qualificazione su 36 buche medal con 768 (+48) colpi ed è stata ammessa nel secondo girone dove l’obiettivo massimo era la nona piazza. In qualifica ha prevalso l’Inghilterra (719, -1), davanti a Irlanda (721, +1), Spagna (735, +15) e Francia (736, +16). Nei match play (un foursome e quattro singoli) gli azzurri hanno superato la Finlandia (3-2) e il Belgio (3,5-1,5), poi non è stato possibile far svolgere l’incontro con la Svizzera per il nono posto che è stato assegnato ex aequo ad entrambe.
Nel torneo femminile in Slovenia anche le azzurre (Giuliana Colavito, capitana, Camilla Tolomei Di Lippa, Isabella Calogero, Elisa Roberta Tirante, Silvia Valli e Claudia Lazzarotto, assistite dall’allenatrice Federica Dassù) non sono riuscite a entrare tra le otto formazioni che si sono contese il titolo nel primo girone. Infatti hanno chiuso la qualifica in 11ª posizione con 779 (+59) e hanno gareggiato nel secondo flight. Anche in questo caso Inghilterra prima dopo 36 buche (733, +13) con la Francia seconda (737, +17) e la Germania terza (750).
Nella finale le transalpine hanno travolto la Svizzera per 4-1 e Inghilterra ha preso il bronzo ai danni della Germania (3-2). L’Italia ha sconfitto l’Olanda (4-1), poi ha ceduto contro l’Austria (3,5-1,5) e contro la Scozia (4-1) nella finalina per l’11° posto.
Nella foto: il BlackSeaRama Golf & Villas