fbpx

Europei a squadre: azzurri per il bronzo, azzurre per il quinto posto

Alessia Nobilio
  11 Settembre 2020 In primo piano
Condividi su:

Gli Amateur fermati in semifinale dalla Svezia (2-1), le Ladies travolgono l’Islanda (3-0)

Gli Amateur azzurri sono stati superati in semifinale dalla Svezia per 2-1 nell’European Amateur Team Championship, ossia il Campionato europeo a squadre che si sta svolgendo all’Hilversumsche Golf Club (par 72) di Hilversum in Olanda, e nell’ultima giornata si batteranno per conquistare il  bronzo  conto la Svizzera, sconfitta dalla Germania (2,5-0,5). Per il titolo si affronteranno gli svedesi, che proveranno a bissare il successo dello scorso anno, e i tedeschi, che sono stati primi in qualifica.

Gli azzurri, in un match molto equilibrato, hanno ceduto il punto del doppio con Riccardo Bregoli/Filippo Celli (4/2 da David Nyfjall/Albin Bergstrom), ma erano in vantaggio dopo nove buche, poiché sia Andrea Romano che Gregorio De Leo conducevano per 1 up sui rispettivi avversari. Poi i nordici si sono portati in parità su entrambi i match. Romano è tornato nuovamente avanti su Gustav Andersson e ha concluso vittoriosamente il suo incontro per 1 up, De Leo, invece, è andato sotto contro Vincent Norrman e non ce l’ha fatta a rimontare (1 up). L’Italia, settima in qualifica, aveva nei quarti superato l’Olanda per 2/1.

Nel sottogirone:  Austria b Francia 2,5-0,5; Olanda b Danimarca 2-1. Finale per il 5° posto: Austria-Olanda. Finale per il settimo: Francia-Danimarca. Con gli azzurri il capitano Davide Buchi e l’allenatore Alessandro Bandini.

Nell’European Ladies Amateur Team Championship, sul percorso dell’Upsala Golf Club (par 72), a Upsala in Svezia, le azzurre, dopo essere state sconfitte nei quarti dalla Svezia (2-1), hanno dovuto limitare l’obiettivo alla quinta piazza e hanno superato con disinvoltura il primo ostacolo, l’Islanda, con un perentorio 3-0. Nel foursome Anna Zanusso/Alessandra Fanali hanno prevalso per 2/1 su Hulda Clara Gestsdottir/Heidrun Anna Hlynsdottir e nei singoli Alessia Nobilio ha travolto Saga Traustadottir (8/7) e Benedetta Moresco ha piegato agevolmente Andrea Bergsdottir (4/3). Le azzurre incontreranno per il quinto posto la Francia, che ha messo fuori gioco la Spagna (2/1), mentre iberiche e islandesi competeranno per il settimo.

Nel primo girone, la Svezia, che ha dominato con la Svizzera (3-0), proverà a cogliere il terzo titolo di fila contro la Germania, che ha battuto la Danimarca (2-1). Per la terza posizione: Svizzera-Danimarca. Le italiane sono accompagnate dalla capitana Anna Roscio e dal team advisor Roberto Zappa.

A causa dell’emergenza sanitaria è stato ridotto il numero dei partecipanti di ciascun team a quattro elementi e la lunghezza della gara. La qualificazione si è svolta su 18 buche medal, anziché sulle canoniche 36, mentre i match play prevedono un foursome e due singoli.

RISULTATI TORNEO MASCHILE

RISULTATI TORNEO FEMMINILE

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube