fbpx

European Ladies’ Amateur Championship con sette azzurre

  24 Luglio 2023 In primo piano
Condividi su:

In campo Paris Appendino, Caterina Don, Francesca Fiorellini, Matilde Partele, Carolina Melgrati, Alessia Nobilio e Anna Zanusso

A Trelleborg, in Svezia, sette azzurre difenderanno i colori italiani nell’European Ladies’ Amateur Championship, il Campionato Europeo individuale che avrà luogo dal 26 al 29 luglio sul percorso del Tegelberga Golfklubb. Compongono il team Paris Appendino, Caterina Don, Francesca Fiorellini, Matilde Partele, Carolina Melgrati, Alessia Nobilio e Anna Zanusso che saranno assistite da Roberto Zappa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, e dall’accompagnatore Stefano Sardi.

Nel torneo, nato nel 1986 e giunto alla 36ª edizione, difende il titolo la belga Savannah De Bock in un field che comprende buona parte delle migliori amateur continentali tra le quali altre due past winner, la svedese Ingrid Lindblad (2021) e la tedesca Paula Schulz-Hanssen (2020).

Tante altre, tra le 144 concorrenti, le pretendenti al successo tra le quali, oltre alle italiane, ricordiamo le spagnole Cloe Amion Villarino, Carla Bernat, Paula Martin Sampedro, Andrea Revuelta e Rocio Tejedo, le svedesi Kajsa Arwefjäll, Sara Ericsson, Amanda Linner e Meja Ortengren, la svizzera Yana Beeli, l’inglese Rosie Belsham, l’irlandese Beth Coulter, le francesi Maylis Lamoure, Constance Fouillet e Vairana Heck, la gallese Tynan Ffion, la tedesca Helen Briem, vincitrice del Campionato Internazionale d’Italia femminile nel 2022 e seconda quest’anno superata dalla Fiorellini, e la danese Cecilie Leth-Nissen, che nel 2022 si impose in un evento del LET Access (Smorum Ladies Open).

Le azzurre hanno vinto la gara per quattro volte dominando in un quadriennio d’oro con i titoli di Silvia Cavalleri (1996,1997), Giulia Sergas (1998) e di Sophie Sandolo (1999), che l’anno precedente era giunta seconda conquistando l’unico argento italiano. Tra le vincitrici del passato, oltre alle azzurre, che hanno svolto o stanno svolgendo una buona carriera come proette la belga Florence Descampe, le svedesi Maria Hjorth e Caroline Hedwall, la spagnola Carlota Ciganda e la francese Celine Boutier.

Il torneo si disputa sulla distanza di 72 buche con taglio dopo 54 che lascerà in gara le prime 60 classificate e le pari merito al 60° posto.

Nella foto: il team azzurro

LEADERBOARD

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube