In Alabama si svolge il terz’ultimo torneo stagionale dell’Epson Tour e diventa sempre più serrata la competizione per acquisire una delle 15 “carte” per il LPGA Tour 2025, che andranno alle prime della Race For The Card (ordine di merito), ma anche per averne comunque una per giocare nuovamente sul circuito il prossimo anno. Nel Tuscaloosa Toyota Classic, in programma dal 13 al 15 settembre all’Ol’ Colony Golf Course di Tuscaloosa, in Alabama, scenderanno in campo Benedetta e Angelica Moresco, che mirano al secondo traguardo e che sono attualmente al 57° e al 96° posto della money list.
Il field rispecchia il momento: infatti sono presenti tutte le prime quindici del ranking e ne mancano pochissime anche tra quelle che seguono. In realtà per alcune i giochi sono già fatti. Sono ormai praticamente sicure di partecipare al LPGA Tour 2025 le prime otto, nell’ordine la cinese Yahui Zhang, Lauren Stephenson, la spagnola Fatima Fernandez Cano, Jessica Porvasnik, la neozelandese Fiona Xu, Daniela Iacobelli, Brooke Matthews e l’australiana Cassie Porter. Dovranno rimanere ben concentrate le due che seguono, Kim Kaufman e Madison Young, che sembrano abbastanza al riparo da sorprese, mentre saranno in piena bagarre le cinque che sono tra la 11ª e la 15ª posizione: la thailandese Pornanong Phatlum, abituata ad andare in ascensore tra i due tour, Amanda Doherty, la taiwanese Juliana Hung, la slovena Ana Belac e la colombiana Valery Plata.
Hanno tutte le carte in regola per puntare al titolo, ma qualcuna probabilmente preferirà adottare una tattica difensiva per mantenere la posizione. Sicuramente attaccheranno invece la cinese Miranda Wang, la coreana Soo Bin Joo, la sudafricana Kaleigh Telfer, Diana Fall e Briana Chacon alle quali mancano pochi punti per raggiungere l’ambita meta e in palio per la vincitrice ve ne sono ben 500. Il montepremi è di 237.500 dollari con prima moneta di 35.625 dollari.
Nella foto: Madison Young