Volata finale verso le 15 “carte” per il LPGA Tour 2025 che a fine stagione saranno assegnate alle prime classificate nella Race For The Card (ordine di merito) dell’Epson Tour. Mancano quattro gare al termine e rivestono tutte grande importanza a iniziare dal Guardian Championship in programma dal 6 all’8 settembre sul percorso del Capitol Hill Golf Club, a Prattville in Alabama. E lo saranno anche per le due azzurre in campo, Benedetta e Angelica Moresco, che debbono guardare all’ordine di merito in chiave di conferma della “carta” dove occupano rispettivamente l’81° e il 90° posto.
Nel field vi sono 19 tra le prime 20 del ranking e quindi si prevede un torneo molto combattuto tra chi cercherà di consolidare la posizione e chi proverà di entrare nella top 15. Sono al sicuro almeno le prime 8 della graduatoria, nell’ordine la cinese Yahui Zhang, che ha vinto il precedente Four Winds Invitational, Lauren Stephenson, Jessica Porvasnik, la neozelandese Fiona Xu, Daniela Iacobelli, Kim Kauffman, Brooke Matthews e Madison Young, mentre le altre che seguono dovranno fare saggia gestione o affidarsi all’esperienza come, ad esempio, la thailandese Pornanong Phatlum (n. 9).
Perderà quasi sicuramente la 15ª posizione la cinese Ruixin Liu, che sarà assente, e prima ad approfittarne potrebbe essere Briana Chacon che, malgrado abbia ottenuto un successo, è scivolata fino alla 16ª. Appaiono in buona condizione Mariel Galdiano (n. 11), la spagnola Fatima Fernandez Cano (n. 12), Savannah Vilaubi (n. 14) e la giapponese Saki Baba (n. 19). Il montepremi è di 262.500 dollari con prima moneta di 39.375 dollari.
Nella foto: Benedetta Moresco