fbpx

DP World Tour: quartetto italiano al Magical Kenya Open

  08 Marzo 2023 In primo piano
Condividi su:

Edoardo Molinari, Lorenzo Gagli, Renato Paratore e Francesco Laporta in campo sul percorso del Muthaiga GC, a Nairobi. Difende il titolo il cinese Ashun Wu

Edoardo Molinari, Lorenzo Gagli, Renato Paratore e Francesco Laporta sono i quattro azzurri impegnati nel Magical Kenya Open, evento nato nel 1967 e giunto alla 54ª edizione con cui il DP World Tour riprende il suo cammino dopo una settimana di pausa.

Si gioca dal 9 al 12 marzo sul percorso del Muthaiga GC, a Nairobi in Kenya, dove difende l’ultimo dei suoi quattro titoli il cinese Ashun Wu, 37enne di Xiamen Fujian. Sarà uno dei quattro past winner in campo insieme al sudafricano Justin Harding (2021), a Lorenzo Gagli (2018) e a Edoardo Molinari (2007). I due azzurri si imposero quando il torneo faceva parte del Challenge Tour, dove era entrato nel 1991 dopo l’inizio nel Far East Tour e un lungo periodo nel Safari Tour. Assente il terzo italiano andato a segno, Guido Migliozzi, che vinse nel 2019, prima stagione in cui la gara è stata inserita nel calendario del circuito maggiore. In passato l’albo d’oro è stato firmato da giocatori di peso e, in particolare, da tre vincitori di Major: il grande campione spagnolo Severiano Ballesteros (1978), il gallese Ian Woosnam (1986) e il sudafricano Trevor Immelman (2000). Il primato di vittorie è dell’inglese Maurice Bembridge (1968, 1969, 1979).

Nel field i tedeschi Marcel Siem, vincitore del precedente Hero Indian Open, e Alexander Knappe, lo scozzese Robert MacIntyre, gli spagnoli Adri Arnaus e Rafa Cabrera Bello, i francesi Alexander Levy e Tom Vaillant, due successi da dilettante lo scorso anno sull’Alps Tour, gli inglesi Matthew Jordan, Marcus Armitage e Tom Lewis, i sudafricani Jaco Prinsloo, Thomas Aiken, Wilco Nienaber, Brandon Stone e Darren Fichardt e il malese Gavin Green. Non ha ambizioni particolari, ma farà un passo avanti verso il primato delle presenze sul tour l’inglese David Howell, 47enne di Swindon con cinque titoli. Salirà a quota 711 avvicinandosi all’iberico Miguel Angel Jimenez, recordman con 720.

Edoardo Molinari, vice capitano del Team Europe e unico rappresentante in campo dello staff tecnico della Ryder Cup, ha avuto un buon inizio di stagione andando a premio cinque volte in sette gare e con un nono posto. Paratore, reduce dal ritiro nell’Hero Indian Open (per un virus intestinale), e Laporta hanno offerto qualche buona prova su entrambi i circuiti continentali su cui si alternano. Lorenzo Gagli è al debutto nel DP World Tour 2023. Il montepremi è di 2.000.000 di dollari.

Il torneo su Sky – Il Magical Kenya Open andrà in onda in diretta sui canali Sky e in streaming su Now, ai seguenti orari:  giovedì 9 marzo e venerdì 10, dalle ore 10 alle ore 15 su Sky Sport Golf e su NOW; sabato 11, dalle ore 10.30 alle ore 15 su Sky Sport Golf, Sky Sport Uno e su NOW; domenica 12, dalle ore 10 alle ore 15 su Sky Sport Golf e su NOW. Commento di Silvio Grappasonni, Claudio Viganò, Alessandro Lupi e di Michele Gallerani.

Nella foto: Lorenzo Gagli, vincitore del torneo nel 2018

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube