Nell’Omega European Masters in Svizzera, a un giro dal termine, l’inglese ha due colpi di vantaggio su Alexander Bjork, Ludvig Aberg e su Connor Syme. Al 35° posto Guido Migliozzi
Renato Paratore, settimo con 199 (67 74 68, -11) colpi, è rimasto in alta classifica con buone prospettive a un giro dal termine dell’Omega European Masters, il torneo del DP World Tour con cui terminano le gare di qualificazione per i giocatori europei onde accedere di diritto al Team Europe di Ryder Cup per la sfida, che per la prima volta si disputerà in Italia, contro il Team Usa (Marco Simone Golf & Country Club, Guidonia Montecelio, Roma, 29 settembre-1 ottobre). L’altro azzurro in gara, Guido Migliozzi, è 35° con 204 (72 61 71, -6).
Sul percorso del Crans-sur-Sierre GC (par 70), a Crans Montana in Svizzera, ha mantenuto il comando con 195 (63 65 67, -15) l’inglese Matt Fitzpatrick, che ha due colpi di vantaggio sugli svedesi Alexander Bjork, il quale per alcune buche gli ha conteso la leadership, e Ludvig Aberg, autore di un gran finale (tre birdie a chiudere), e sullo scozzese Connor Syme, secondi con 197(-13). In quinta posizione con 198 (-12) l’altro inglese Alex Fitzpatrick, fratello minore di Matt, e il danese Nicolai Hojgaard, mentre Paratore è affiancato dal finlandese Kalle Samooja, dal francese Romain Langasque, dall’inglese Eddie Pepperell e dal sudafricano Oliver Bekker.
Paratore ha girato in 68 (-2) colpi con due birdie, senza bogey. Migliozzi ha segnato un 71 (+1) con tre birdie e quattro bogey. Gli azzurri sono seguiti da Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf, e da Stella Coppi, Consigliere Federale.
Con questa posizione Matt Fitzpatrick acquisirebbe il diritto a entrare nel Team Europe di Ryder Cup essendo il terzo classificato nella World Points (già qualificati Viktor Hovland e Tyrrell Hatton), una delle due graduatorie che designano sei (tre per ciascuna) dei dodici giocatori continentali che saranno guidati dal capitano Luke Donald contro il Team Usa. Per l’altra, l’European Points, che ha già promosso Rory McIlroy e Jon Rahm, sono in corsa per il posto rimasto lo scozzese Robert MacIntyre (3°), il tedesco Yannik Paul (4°) e il polacco Adrian Meronk (5°). MacIntyre è in difficoltà, 56° con 207 (-3), ma Paul e Meronk, entrambi 16.i con 201 (-9), hanno chance solo arrivando rispettivamente almeno terzo e secondo. Altri pretendenti quali il transalpino Victor Perez (6°) e il danese Rasmus Hojgaard (8°) sono usciti al taglio come Edoardo Molinari, uno dei vice capitani continentali, 137° con 144 (73 71, +4). Il montepremi è di 2.500.000 euro.
Nella foto: Matt Fitzpatrick (Credit Getty Images)