Straordinaria Linn Grant. La svedese ha battuto per la seconda volta i giocatori del DP World Tour vincendo con 271 (67 68 71 65, -17) colpi il Volvo Car Scandinavian Mixed, come aveva già fatto nel 2022, un torneo innovativo organizzato in collaborazione tra DP World Tour e Ladies European Tour sul percorso del Vasatorps Golfklubb (par 72), a Helsingborg, la sua città natale, in Svezia. Ha superato di un colpo il connazionale Sebastian Soderberg e lo scozzese Calum Hill, secondi con 272 (-16).
Nella 33ª edizione dell’evento, la quarta in questo formato in cui 78 uomini e altrettante donne si sono confrontati con classifica e montepremi unico (2.000.000 di dollari con prima moneta di 330.330 dollari), la Grant ha operato la più grande rimonta finale nella storia del circuito continentale, annullando un ritardo di ben undici colpi, partendo dall’undicesima posizione dopo tre round. Con un parziale di 65 (-7, sette birdie, senza bogey), miglior punteggio di giornata, è giunta in club house con un colpo di ritardo da Soderberg, che stava giocando l’ultima buca dopo averne condotte 71 al comando. Un par gli sarebbe bastato per vincere, anche a dispetto di una prestazione in grigio, che però è diventata nera quando con un doppio bogey (77, +5) ha lasciato strada all’avversaria.
Linn Maria Grant, 24 anni, che ha avuto quale caddie il fratello Jonathan, ha così firmato la sesta vittoria sul Ladies European Tour, oltre alla seconda sul DP Worlld Tour, per un palmarès in cui figurano anche un successo sul LPGA Tour, tre sul Sunshine Ladies Tour, uno sul LET Access e due sul Nordic Golf Tour.
Al quarto posto con 275 (-13) la svedese Johanna Gustavsson e gli inglesi Andy Sullivan e Alex Fitzpatrick, quest’ultimo fratello minore di Alex vincitore di un Major, e al settimo con 276 (-12) la danese Nicole Broch Estrup, i francesi Nastasia Nadaud e Ugo Coussaud, lo svedese Jens Dantorp e lo spagnolo Nacho Elvira. In bassa classifica l’inglese Dale Whitnell, 43° con 283 (-5), che difendeva il titolo.
Sono uscite al taglio Virginia Elena Carta, 89ª con 145 (74 71 +1) colpi, e Alessandra Fanali, 112° con 147 (71 76 +3), uniche due azzurre in gara.
Il Ladies European Tour approda ora nel Lazio, al Golf Nazionale di Sutri (Viterbo), dove dal 14 al 16 giugno si disputerà la 27ª edizione del Ladies Italian Open. Il torneo verrà presentato martedì 11 giugno nella “Sala Aniene” della Regione Lazio.
Nella foto: Linn Grant (Credit Getty Images)