fbpx

DP World Tour: Edoardo Molinari all’Alfred Dunhill Championship

  07 Dicembre 2022 In primo piano
Condividi su:

Sul percorso del Leopard Creek CC, a Malelane in Sudafrica, sarà l’unico italiano in gara. Nel field Ernie Els, Charl Schwartzel e Louis Oosthuizen

Terza gara consecutiva in Sudafrica e quinta del DP World Tour 2023, iniziato con anticipo sull’anno solare. Si disputa dall’8 all’11 dicembre l’Alfred Dunhill Championship, in collaborazione con il Sunshine Tour, sul percorso del Leopard Creek CC, a Malelane, con la partecipazione di Edoardo Molinari in un evento in cui sono impegnati buona parte dei migliori giocatori di casa.

In particolare l’attenzione si focalizza su Charl Schwartzel, quattro volte vincitore di questo torneo, su Ernie Els, a segno nel 2005, e su Louis Oosthuizen, tutti Major Champions, i più titolati nel field in cui i sudafricani sono in numero preponderante e grandi favoriti. Proveranno a concedere il bis il campione in carica Christiaan Bezuidenhout e due past winner in tempi meno recenti, Brandon Stone (2016) e Branden Grace (2014), in un contesto che comprende altri candidati al titolo quali Thriston Lawrence (suo il precedente South African Open), Dean Burmester, Erik Van Rooyen, Zander Lombard, Daniel Van Tonder, Tristen Strydom ed Hennie Du Plessis. Tra gli “stranieri” meritano credito numerosi concorrenti tra i quali ricordiamo gli inglesi Dan Bradbury, vincitore del Joburg Open, Marcus Armitage, Dale Whitnell e James Morrison, il finlandese Sami Valimaki, gli spagnoli Adrian Otaegui e Jorge Campillo, il francese Antoine Rozner, lo statunitense Sean Crocker e il cinese Ashun Wu.

Il torneo, giunto alla 22ª edizione, è nato nel 2000 quando la Dunhill ha deciso di abbandonare la sponsorizzazione del South African PGA Championship, in atto dal 1996 al 1999, per creare un torneo proprio. Insieme a Schwartzel (dicembre 2004, 2012, 2013, 2015), che vanta la doppietta di fila come lo spagnolo Pablo Martin, e agli altri past winner citati, vi saranno anche Richard Sterne (2008) e il tedesco Marcel Siem (gennaio 2004).

Edoardo Molinari, uno dei vice capitani del Team Europe per la Ryder Cup 2023, ha dato seguito ai buoni risultati della stagione precedente con il nono posto nel South African Open e appare in buona forma. Nei primi due round sarà in terna con Ernie Els, uno dei grandi del golf sudafricano, e con Christian Maas. Il montepremi è di 1.500.000 euro.

Il torneo su Discovery Plus – L’Alfred Dunhill Championship sarà teletrasmesso da Discovery Plus con collegamenti ai seguenti orari: giovedì 8 dicembre e venerdì 9, dalle ore 11 alle ore 16; sabato 10 e domenica 11, dalle ore 11 alle ore 15,30.  Commento tecnico di Maurizio Trezzi e di Marco Durante.

Nella foto: Edoardo Molinari

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube