fbpx

Challenge Tour: sette italiani al Vierumäki Finnish Challenge

  03 Agosto 2022 In primo piano
Condividi su:

Impegnati in Finlandia Luca Cianchetti, Giacomo Fortini, Jacopo Vecchi Fossa, Federico Maccario, Edoardo Raffaele Lipparelli, Filippo Bergamaschi e Michele Ortolani

Il Challenge Tour resta nel Nord Europa. Dall’Irlanda trasferimento in Finlandia per il Vierumäki Finnish Challenge (4-7 agosto) e poi passaggio in Danimarca per il Frederikshavn Challenge (11-14 agosto) prima di due eventi in Svezia.

Sul percorso del Vierumäki Resort, nella città da cui il circolo prende il nome, saranno impegnati sette italiani: Luca Cianchetti, Giacomo Fortini, Jacopo Vecchi Fossa, Federico Maccario, Edoardo Raffaele Lipparelli, Filippo Bergamaschi e Michele Ortolani, tutti con l’obiettivo di ben figurare e magari di alimentare le speranze, con una prodezza, di risalire nella Road To Mallorca (ordine di merito).

Nel field sei vincitori stagionali, lo spagnolo Alejandro Del Rey, che sembra uno dei giocatori più in forma del momento, i danesi Martin Simonsen e Nicolai Kristensen, l’inglese Nathan Kimsey e i tedeschi Alexander Knappe e Marc Hammer, Nel novero dei possibili protagonisti anche il francese Robin Sciot-Siegrist, lo svizzero Jeremy Freiburghaus, il belga Christopher Mivis, il tedesco Freddy Schott e l’inglese Marco Penge.

Mancano ancora undici gare alla conclusione del tour e questo spiega in parte le numerose defezioni tra i migliori, mentre hanno peso pure alcune certezze. Hanno disertato il torneo i primi sei della money list, lo svedese Jens Dantorp, numero uno, il danese Oliver Hundeboll e il sudafricano Juan Carlo Ritchie che lo seguono, i quali ormai sicuri della ‘carta’ per il DP World Tour 2023 (saranno assegnate ai primi venti di questa classifica), da qualche settimana si sono trasferiti sul circuito maggiore e parteciperanno al Cazoo Open. Fermi anche l’inglese Todd Clements, che si è imposto la scorsa settimana nell’Irish Challenge, il norvegese Kristian Krogh Johannessen e il francese Clément Sordet i quali si sono presi un turno di riposo. In totale saranno in campo dieci dei primi venti della Road To Mallorca, quasi tutti coloro che si trovano dalla decima piazza in giù dove niente è ancora stabilito. Anche Lorenzo Scalise, 25° nell’ordine di merito, ha preferito partecipare al Cazoo Open. Non ci sarà il danese Marcus Helligkilde, campione in carica, anche lui in Galles, ma perché lo scorso anno ha vinto la money list del circuito e ora gioca sul DP World Tour. Il montepremi è di 250.000 euro dei quali 40.000 spetteranno al vincitore.

Nella foto: Jacopo Vecchi Fossa

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube