fbpx

Cannavaro e Laporta, dal Sud Italia ai grandi successi

Laporta Cannavaro
  28 Maggio 2020 In primo piano
Condividi su:

Il campione del mondo a Berlino 2006 (nonchè Pallone d’Oro nello stesso anno, quinto italiano vincitore del premio), e il re del Challenge Tour 2019. Dal Sud Italia ai grandi palcoscenici, tra successi nel calcio come nel golf. Fabio Cannavaro e Francesco Laporta, il primo originario di Napoli l’altro di Castellana Grotte (Bari), sono stati i protagonisti di una diretta Instagram dove si è parlato del rettangolo verde di gioco e del green.

“Il golf mi ha sempre affascinato – ha spiegato l’ex difensore azzurro e ora tecnico del Guangzhou Evergrande, club di calcio cinese – seppur non ho mai avuto modo di provarlo anche per via di qualche problema al ginocchio che mi porto dietro da tempo”.

“Il golf è una malattia e il calcio è un mio rimpianto. Sono un tifoso sfegatato dell’Inter e il pallone è una mia passione”. Laporta spiega così a Cannavaro l’unicità del golf, uno sport coinvolgente, ricordando anche i suoi inizi di carriera quando fu chiamato a scegliere tra il tennis, il pallone e il green. “Inizialmente optai per la racchetta ma grazie a mio padre, all’età di 13 anni, preferii il golf. Uno sport in espansione anche grazie agli sforzi profusi dalla Federazione Italiana Golf in vista dell’edizione italiana della Ryder Cup 2022, in programma a Roma al Marco Simone Golf & Country Club”.

Lockdown a confronto. In Cina il team di Cannavaro ha ripreso gli allenamenti che vanno in scena senza guanti e mascherine, obbligatorie invece per le vie della città nella routine quotidiana. Laporta spera di tornare in campo il 22 luglio quando ricominceranno i tornei dell’European Tour in Inghilterra con il British Masters.

In Cina, a un’ora di aereo da Guanghzou, Laporta nel 2019 ha trionfato nell’Hainan Open collezionando il primo successo sul Challenge Tour (che ha preceduto l’exploit nel Grand Final a Maiorca, in Spagna). Lo fece a Sanya, dove Cannavaro è già stato in vacanza con la famiglia e sogna di ritornare subito dopo l’apertura dei confini, quando potrà rivedere finalmente i suoi cari, ora a Napoli.

Entrambi sono partiti dal Sud Italia per arrivare in alto nello sport. E ora si danno appuntamento tra la Cina e la Puglia. “Sono molto legato ad Antonio Benarrivo (ex difensore del Parma e vicecampione del mondo a Usa 1994, ndr) – la premessa di Cannavaro -. Lui vive a Brindisi e gli ho garantito che lo andrò a trovare. Potremmo incontrarci a Borgo Egnazia”, la proposta di Cannavaro, lì dove a pochi passi c’è il San Domenico Golf, circolo dove Laporta è di casa.

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube