Sul percorso del Royal Park I Roveri, a Fiano Torinese, si disputa il Campionato Internazionale d’Italia Maschile, uno degli eventi più prestigiosi e attesi nel calendario azzurro con la partecipazione di 120 giocatori. Nel torneo, in programma dal 3 al 6 agosto, difende il titolo Filippo Ponzano, che lo scorso anno ha superato di tre colpi il francese Ugo Malcor, il quale proverà a prendersi la rivincita, così come saranno ben determinati anche Gianmarco Manfredi e Miguel Orzi, che terminarono terzi.
Tra gli oltre 50 stranieri i nomi del ceco Matej Baca, del croato Ivan Ninkovic e degli svizzeri Patrick Foley e Max Schliesing. In campo anche rappresentanti della Germania, del Sudafrica e dell’India, che schiera quattro elementi.
Numerosi gli azzurri in grado di competere per il titolo tra i quali ricordiamo Marco Florioli, secondo nel 2021 quando vinse Gregorio De Leo, ora professionista, Flavio Michetti, Lucas Nicolas Fallotico, Elia Dallanegra, Giovanni Daniele Binaghi, Julien Paltrinieri, Bruno Frontero, Luca Memeo, Biagio Andrea Gagliardi, Michele Ferrero, Luca Cavalli, Federico Randazzo, Luca Rimauro e Pietro Guido Fenoglio. Per citarne alcuni, naturalmente, perché non saranno i soli in grado di potersi imporre in un field che presenta tanti altri ragazzi che hanno dato prova del loro valore.
La gara si svolge sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno, con taglio dopo 54 che lascerà in gara i primi 60 classificati e i pari merito al 60° posto.
Nella foto: Filippo Ponzano