fbpx

Campionati Nazionali Assoluti a Squadre, lo spettacolo è doppio

  06 Settembre 2021 In primo piano
Condividi su:

Dal 7 all’11 settembre si giocheranno rispettivamente al Circolo Golf Torino La Mandria e al Golf Nazionale di Sutri (Viterbo)

Lo spettacolo è doppio con i Campionati Nazionali Assoluti a Squadre maschili e femminili (7-11 settembre) in scena rispettivamente al Circolo Golf Torino La Mandria e al Golf Nazionale di Sutri (Viterbo) che vedranno la partecipazione di 30 rappresentative. Con gli eventi (annullati per Covid-19 nel 2020) che tornano protagonisti due anni dopo l’ultima volta.

Il torneo maschile – In Piemonte, al Circolo Golf Torino La Mandria, saranno 18 le squadre in gara. A difendere il titolo sarà l’Olgiata Golf Club che, due anni fa, riuscì a superare in finale per 5-2 il Golf Club Monticello, ora alla ricerca della rivincita.

Le formazioni saranno composte tutte da cinque elementi. Il torneo comincerà con la qualificazione su 36 buche medal (il 7 e l’8 settembre, 18 al giorno, e per la classifica saranno validi i migliori quattro punteggi giornalieri su cinque). Poi, le migliori 8 si contenderanno il titolo nei match play (due foursome e cinque singoli). Le compagini che invece termineranno tra il nono e il sedicesimo posto effettueranno un turno eliminatorio (cinque singoli) e quelle vincenti saranno ammesse al Campionato Nazionale Assoluto 2022, le perdenti retrocederanno al Torneo di Qualifica. Proprio come quelle che, dopo la fase di qualificazione, si troveranno oltre il sedicesimo posto.

Il torneo femminile – Al Golf Nazionale, la Coverciano del green, 12 invece le compagini in gara formate ognuna da quattro giocatrici. Con il Golf Club Torino che proverà a bissare l’exploit del 2019 quando in finale superò la concorrenza (per 3-2) del Circolo del Golf Roma Acquasanta.

Come nell’evento maschile la competizione prevede una fase di qualificazione su 36 buche medal (il 7 e l’8 settembre) dove verranno presi in considerazione tre risultati su quattro in ciascun giro. Dunque le migliori otto si contenderanno il titolo nei match play (2 foursome e tre singoli). Le altre disputeranno un incontro eliminatorio e le vincenti giocheranno il Campionato Assoluto femminile nel 2022, le perdenti retrocederanno al Torneo di Qualifica.

Qualifica Maschile e Femminile a Squadre

Dal 9 all’11 settembre andranno in scena anche la Qualifica maschile e quella femminile a Squadre rispettivamente al Royal Park I Roveri di Druento (Torino) e al Golf Del Ducato – La Rocca di Sala Baganza (Parma).

Alla competizione maschile, al Royal Park I Roveri, 33 le formazioni protagoniste. Il torneo si giocherà sulla distanza di 54 buche (18 al giorno) con formula stroke play. Agli effetti della classifica conteranno i migliori tre score per giro di ogni squadra. Le prime sei classificate saranno promosse al Campionato Assoluto del 2022, quelle dal settimo al ventottesimo posto al Torneo di Qualifica del prossimo anno. Le altre potranno invece partecipare, nel 2022, al Torneo di Selezione.

Nella gara femminile 21 le compagini in campo. Anche in questo caso si competerà sulla distanza di 54 buche con formula stroke play. Verranno presi in considerazione i due “best” score per giro di ogni squadra. Le prime quattro saranno promosse al Campionato Assoluto del 2022, le altre saranno ammesse di diritto al torneo di Qualifica del prossimo anno.

Torneo di Selezione Maschile a Squadre

Il 10 e l’11 settembre al Croara Country Club di Gazzola (Piacenza) è invece in programma il Torneo di Selezione maschile. Che vedrà in gara 33 team duellare su 36 buche (18 al giorno) con formula stroke play. Conteranno i due migliori score per giro di ogni squadra e le prime otto classificate staccheranno il pass per giocare il Torneo di Qualifica del 2022.

Nella foto, il Golf Nazionale di Sutri

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube