fbpx

Campionati Europei: i Boys sono d’argento, le Ladies conquistano il bronzo

  10 Luglio 2021 In primo piano
Condividi su:

Gli European Team Championship hanno riservato tante emozioni per i colori azzurri: ottimi piazzamenti anche per le Girls e per gli Amateur, rispettivamente seste e noni

L’Italia conquista due medaglie prestigiose agli European Team Championship, una d’argento e una di bronzo. Il Team Boys è riuscito a conquistare la finale, ma i ragazzi si sono dovuti arrendere alla Germania con il risultato di 4,5-2,5. Le Ladies, invece, dopo essere state eliminate in semifinale dalla Svezia, hanno conquistato il terzo posto dominando la Scozia e vincendo con il punteggio di 6-1. Il Team Girls è stato sconfitto dalla Repubblica Ceca 3-2 nella sfida per la quinta piazza, mentre gli Amateur sono stati i migliori del Flight B, superando l’Irlanda (sempre per 3-2) e classificandosi noni.

I campionati europei si sono svolti con la stessa formula per tutte le categorie: dopo la qualificazione su 36 buche medal, le prime otto nazioni si sono conquistate un posto nel primo girone di match play.

European Boys’ Team Championship in Danimarca – In Danimarca, al Furesø Golfklub di Birkerød, gli azzurri Elia Dallanegra, Pietro Guido Fenoglio, Marco Florioli, Sebastiano Frau, Flavio Michetti e Alessandro Nardini hanno sfiorato l’impresa. A fornir loro supporto tecnico, Giovanni Gaudioso, Giorgio Grillo e Giovanni Bartoli.

European Ladies’ Team Championship in Irlanda del Nord – Al Royal County Down di Newcastle, nella Contea di Down in Irlanda del Nord, hanno rappresentato l’Italgolf: Emilie Alba Paltrinieri, Clara Manzalini, Carolina Melgrati, Benedetta Moresco, Alessia Nobilio, Anna Zanusso. Ad accompagnarle: Anna Roscio, Team Manager della Squadra Nazionale Femminile Dilettanti e Roberto Zappa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Femminile Dilettanti. Nella finale per il primo posto, l’Inghilterra ha battuto la Svezia 5-2 e impedisce alle scandinave di centrare il quarto successo consecutivo, impresa mai riuscita a nessuno nella storia.

European Amateur Team Championship in Spagna – A Girona, in Spagna, sul percorso del PGA Catalunya, questi gli azzurri in gara: Pietro Bovari, Riccardo Bregoli, Gregorio De Leo, Filippo Celli, Giovanni Manzoni e Davide Buchi. Lo staff federale è composto da Alain Vergari, Alessandro Bandini, Cristiano Cambi e Alessandro Cornelio. Tra gli Amateur vince la medaglia d’oro la Danimarca, che supera la Francia in finale con il punteggio di 5,5-1,5.

European Girls’ Team Championship in Portogallo – Giulia Bellini, Charlotte Cattaneo, Francesca Fiorellini, Matilde Innocenti Angelini, Lorena Rossettin e Marta Spiazzi. Questa la formazione italiana sui “green” del Montado Golf Resort di Palmela, in Portogallo. A seguire la spedizione azzurra: Alex Senoner, Enrico Trentin e Stefano Sardi. La Spagna trionfa nell’ultimo atto contro la Francia grazie al risultato di 4,5-2,5.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube