La compagine azzurra Girls, con un’ottima prova, ha sconfitto la Spagna per 4-3 nel primo turno di match play e ha avuto accesso alla semifinale nel campionato di categoria che si sta disputando a Madrid. Hanno invece perso le altre tre formazioni azzurre, Amateur, Ladies e Boys. A sorpresa sono state sconfitte le tre le compagini iberiche che difendevano il titolo.
European Girls’ Team Championship: azzurrine in semifinale – Grande prestazione dell’Italia che hanno battuto la Spagna per 4-3 ed è approdata in semifinale nel campionato di categoria, sul percorso del Göteborgs Golf Klubb (par 70), a Hovås in Svezia. Un’ottima prova di carattere delle Girls azzurre, ottave nella qualificazione su 36 buche medal, che hanno messo fuori gioco le campionesse uscenti iberiche, determinate a cogliere il bis, come avevano dimostrato con il primo posto in qualifica. Il 2-0 nei doppi ha praticamente dato la svolta determinante alla gara. Paris Appendino/Ginevra Coppa hanno superato dopo 20 combattute buche Rocio Tejedo Mulet/Martina Navarro, mentre non c’è stata storia tra Matilde Partele/Alice Alexandra Negroni e Balma Davalos Guaita/Anna Cañado Espinal (5&3). Nei singoli Rocio Tejedo Mulet (6&5 su Ginevra Coppa), una delle migliori giocatrici iberiche, e Nagore Martinez Salcedo (4&2 su Alice Alexandra Negroni) hanno provato a cambiare l’esito del match, ma Paris Appendino (3&2 Cloe Amion Villarino) e Guia Vittoria Acutis (1 up su Martina Navarro) hanno chiuso il conto. A risultato acquisito concesso il punto alla spagnola Balma Davalos Guaita (contro Matilde Partele).
Negli altri incontri l’Inghilterra ha battuto la Danimarca (5-2), la Germania ha prevalso sulla Svezia (4-3) e il Belgio ha avuto ragione della Francia (4-3). In semifinale: Italia-Inghilterra e Germania-Belgio, Nel sottogirone per il quinto posto: Spagna-Danimarca e Svezia-Francia.
Le azzurre sono assistite da Roberto Zappa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Femminile (Team Advisor), Anna Roscio, Team manager Squadra Nazionale Femminile (capitana), e dall’allenatore Stefano Soffietti.
European Amateur Team Championship al Royal Park I Roveri – L’Italia è stata sconfitta dalla Germania per 5-2 nel primo turno di match play del Campionato Europeo Amateur sul percorso del Royal Park I Roveri (par 72), dove la Federazione Italiana Golf ha allestito per la quarta volta nella storia la gara, la seconda nel club di Fiano Torinese, dando ancora una volta prova di eccellenti qualità organizzative. Insieme alla Germania, vincitrice della qualificazione, hanno avuto accesso alle semifinali l’Olanda (4,5-2,5 sull’Inghilterra), la Svezia (4-3 sulla Spagna, campione in carica) e la sorprendente Estonia (4-3 sulla Francia).
Gli azzurri hanno concluso in parità i doppi con il successo di Filippo Ponzano/Michele Ferrero (2&1 su Carl Siemens/Tim Wiedemeyer) e con replica avversaria di Peer Wernicke/Tom Haberer (1 up su Matteo/Cristoni/Marco Florioli). Netta prevalenza tedesca nei singoli con i punti di Tiger Christensen (4/3 su Riccardo Fantinelli), Tom Haberer (3&2 su Luca Memeo), Carl Siemens (6&4 su Filippo Ponzano) e di Tim Wiedemeyer (5&4 su Matteo Cristoni). Punto italiano di Marco Florioli (3&2 su Peer Wernicke).
L’Italia, che ora ha quale obiettivo la quinta posizione, incontrerà nel sottogirone l’Inghilterra, mentre la Spagna si batterà con la Francia. In semifinale: Germania-Olanda e Svezia- Estonia.
Con il team azzurro Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Maschile, Alain Vergari, vice Commissario Tecnico, e il capitano Eugenio Bernardi.
European Ladies’ Team Championship – Sul percorso della Real Sociedad Hípica Española Club de Campo (par 72), a Madrid in Spagna, nel campionato Ladies, le azzurre hanno ceduto per 6-1 contro l’Inghilterra e quindi non potranno partecipare alla corsa per il titolo. Nelle semifinali Germania (4,5-2,5 sulla Spagna) contro Irlanda (5-2 sulla Danimarca) e Inghilterra contro Francia (4,5-2,5 sulla Svezia).
Le inglesi hanno vinto entrambi i doppi con Jess Baker/Lily Hirst (alla 20ª su Francesca Carola Pompa/Anna Zanusso) e con Euphemie Rhodes/Patience Rhodes (3&1 su Francesca Fiorellini/Carolina Melgrati). Nei singoli Anna Zanusso è stata costretta al ritiro contro Rosie Belsham, quindi Euphemie Rhodes (3&1 su Francesca Fiorellini) e Lily Hirst (2&1 su Elena Verticchio) hanno chiuso il conto. Pari tra Nellie Ong e Alessia Nobilio e tra Patience Rhodes e Carolina Melgrati.
L’Italia ora nel sottogirone a quattro competerà per la quinta piazza. Avrà di fronte la Svezia, mentre la Spagna, che difendeva il titolo, se la vedrà con la Danimarca. Con la squadra azzurra Enrico Trentin (Advice Giver), Alex Senoner (allenatore) e Stefano Sardi (capitano).
European Boys Team Championship –
L’Italia ha perso con il Galles per 3-2 nel secondo girone del campionato Boys, dove è stata ammessa essendo giunta decima in qualifica. Negli altri incontri: Danimarca-Irlanda 3-2; Norvegia Spagna 3,5-1,5 e Repubblica Ceca-Islanda 4-1.
Sul percorso del Diamond Country Club (par 72), ad Atzenbrugg in Austria nella seconda giornata saranno di fronte Danimarca-Norvegia, Repubblica Ceca-Galles e Irlanda-Spagna, mentre gli azzurrini, che non potranno andare oltre il 13° posto, affronteranno l’Islanda.
Contro il Galles è stato praticamente decisivo il punto che gli azzurri hanno lasciato ai rivali dopo un tiratissimo match, terminato alla 21ª buca, la terza supplementare tra Bruno Frontero/Federico Randazzo e Harry Thomas/Will Pontin. Perfetto equilibrio nei singoli con successi di Giovanni Binaghi (5&4 su Thomas Richardson) e di Carlo Roman (3&2 su Brodi Lewis) e replica gallese con Dion Regan (3&1 su Mattia D’Errico) e Isaac Jones (3&2 su Biagio Gagliardi). Con la compagine italiana gli allenatori Giorgio Grillo e Alessandro Bandini e il capitano Simone Armando Colozza.
Nella foto: il team azzurro Girls