La statunitense Megha Ganne con un gran giro in 63 (-9) colpi ha preso il comando nell’Augusta National Women’s Amateur, noto anche come “Masters femminile” perché le concorrenti disputeranno il turno conclusivo sul percorso dell’Augusta National, ad Augusta in Georgia, sede del Masters Tournament, primo Major stagionale maschile (10-13 aprile), mentre i primi due hanno per teatro il Champions Retreat Golf Club (par 72) di Evans.
Delle tre italiane in gara la migliore è stata Carolina Melgrati, alla terza presenza nel torneo, che occupa il 30° posto con 72 (par) colpi, mentre sono più indietro Caterina Don, 55ª con 75 (+3), e Francesca Fiorellini, 66ª con 77 (+5).
Megha Ganne, 21enne di Holmdel (New Jersey), che nel 2017, a 17 anni, si è qualificata per l’US Women’s Open iniziando il Major femminile al primo posto insieme all’inglese Mel Reid per poi terminare 14ª, ha segnato un eagle e sette birdie lasciando a due colpi l’inglese Lottie Woad, numero uno mondiale e campionessa in carica, seconda con 65 (-7, otto birdie, un bogey). Altre tre americane alle loro spalle, Amanda Sambach, Kiara Romero e Farah O’Keefe, terze con 67 (-5), e in sesta posizione con 68 (-4) la svedese Meja Ortengren, la coreana Minseo Jung, la spagnola Carla Bernat Escuder e la statunitense Mackenzie Lee.
Anche il secondo round, come detto, si svolgerà al Champions Retreat Golf Club poi, dopo un giorno di pausa in cui tutte le concorrenti faranno un giro all’Augusta National, sabato 5 aprile le prime 30 giocatrici in classifica e le pari merito al 30° posto termineranno la gara sullo stesso tracciato voluto dal mitico Bobby Jones.
Il torneo su Sky e in streaming su NOW – Il secondo giro dell’Augusta National Women’s Amateur sarà trasmesso in diretta da Sky, canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW, giovedì 3 aprile, dalle ore 19,30 alle ore 21,30. Il round conclusivo sabato 5, dalle ore 18 alle ore 21.
Nella foto: Megha Ganne