Terzo torneo stagionale dell’Asian Tour che si trasferisce in Nuova Zelanda per il 103° New Zealand Open (29 febbraio-3marzo) al quale prende parte Stefano Mazzoli, unico azzurro con ‘carta’ per il circuito 2024 conquistata con l’ottavo posto alla Qualifying School.
Sui percorsi del Millbrook Resort & Country Club (Coronet Course e Remarkables Course), ad Arrowtown, saranno nel field due giocatori tra i primi dieci della money list, gli australiani Maverick Antcliff (n. 6) e Kevin Yuan (n. 7), che si divideranno i favori del pronostico insieme ai connazionali Travis Smyth (n. 11) e Brendan Jones, che difenderà l’unico titolo sull’Asian Tour. Quest’ultimo, 48enne di West Wyalong, peraltro ha svolto la carriera quasi tutta sul Japan Tour dove si è imposto in 15 tornei.
Tra i possibili protagonisti altri giocatori di casa che hanno anche un passato sul DP World Tour come Marcus Fraser (3 successi) e Scott Hend (4) o un presente come Daniel Hillier (uno nel 2023). Senza trascurare alcuni vincitori di torneo quali i thailandesi Jazz Janewattananong e Denwit Boriboonsub, il neozelandese Ben Campbell, secondo lo scorso anno in questo evento, Taichi Ko di Hong Kong e lo statunitense Trevor Simsby.
Stefano Mazzoli, come rookie, ha offerto un buon inizio nel circuito andando a premio in entrambe le occasioni in cui ha giocato, con il 31° posto nel Malaysian Open e con il 48° nell’International Series Oman. In precedenza aveva giocato una sola volta sul tour classificandosi 42° nel Saudi International a gennaio 2023. Attualmente è 51° nella money list. Il montepremi è di 2.000.000 di dollari neozelandesi (circa 1.340.000 euro).
Nella foto: Stefano Mazzoli