Il News Giza Open, giunto alla quarta edizione, conclude il trittico egiziano che ha aperto ’Alps Tour 2025. Sul percorso del News Giza Golf Club, a Il Cairo, saranno al via 120 concorrenti, compresi 32 italiani, in rappresentanza di venti nazioni tra le quali Argentina, Brasile, Stati Uniti e Venezuela.
In campo i primi dieci dell’ordine di merito, compresi i due vincitori stagionali, lo spagnolo Alvaro Hernandez Cabezuela, numero uno, a segno nel precedente Red Sea Little Venice Open, e lo svizzero Luca Galliano, numero due, che si è imposto nell’evento iniziale (Ein Bay Open). Saranno tra i favoriti insieme agli altri che li seguono nella graduatoria: i francesi Quentin Debove (n. 3) e Maxime Legros (n. 6), gli iberici Mario Galiano Aguilar (n. 4), Javier Barcos e Rocco Repetto (entrambi ottavi), l’irlandese Ronan Mullarney (n. 5) e i due azzurri Jacopo Vecchi Fossa (n. 7), terzo mercoledì scorso, e Giovanni Manzoni (n. 10).
Tra gli italiani da seguire anche Manfredi Manca (n. 11) e gli altri che sono in top 20: Filippo Bergamaschi, Ludovico Abbaddo, Lucas Nicolas Fallotico e Filippo Grossi. Alla prima presenza stagionale Enrico Di Nitto, che gioca sull’HotelPlanner Tour (ex Challenge Tour) per il quale ha conquistato la “carta” grazie alla seconda posizione nell’ordine di merito 2024, “carte” assegnate nuovamente a fine anno ai primi cinque.
Gli azzurri si sono imposti in due delle tre edizioni del torneo con Lorenzo Scalise (2019) e con Edoardo Raffaele Lipparelli (2024), assente nell’occasione. Il montepremi è di 42.500 euro con prima moneta di 6.200 euro.
Dopo questo evento l’Alps Tour riprenderà con il Tunisian Golf Open (20-22 marzo, The Residence Golf, Tunisi), il quarto dei 18 al momento in calendario. Numerosa la presenza italiana.
Nella foto: Manfredi Manica