La stagione dell’Alps Tour si conclude con il 16° evento stagionale, l’Alps Tour Grand Final Presented by DEPOT – The Male Tools & Co, che si disputa dal 16 al 18 ottobre sul percorso del Golf Club Monticello, a Cassina Rizzardi (Como).
Al torneo sono stati ammessi 47 concorrenti, in rappresentanza di undici nazioni che competeranno sulla distanza di 54 buche, senza taglio, con un montepremi di 50.000 euro dei quali 10.000 andranno al vincitore, il quale riceverà anche 9.500 punti per l’ordine di merito. Al termine i primi cinque nel ranking riceveranno una ‘carta’ categoria 12b per il Challenge Tour 2025.
Con i 9.500 punti in palio per il primo classificato in pratica almeno 30 giocatori possono ancora entrare nel quintetto che passerà sul circuito superiore. In gara 14 giocatori italiani tra i quali Enrico Di Nitto, determinato a difendere il quinto posto che ha conquistato la scorsa settimana grazie alla bella prova nel Croara Alps Open (4°). Degli altri hanno chance, con vari gradi di difficoltà dipendenti dalla posizione in graduatoria, Edoardo Raffale Lipparelli (8°), Mattia Comotti (13°) e Gianmaria Rean Trinchero (24°), vincitori stagionali, quindi Flavio Michetti (16°), Manfredi Manica (18°) e Jacopo Vecchi Fossa (23°). Quasi impossibile entrare tra i cinque per qualche altro appena oltre la 30ª piazza.
Sono al sicuro da sorprese, e quindi già promossi, il francese Benjamin Kedochim, numero 1, e lo statunitense Brandon Kewalramani (n. 2), lo è quasi l’olandese Vince Van Veen (n. 3), mentre devono ben difendersi il francese Theo Boulet (n. 4) e lo stesso Di Nitto soprattutto dai quattro che li seguono con distacchi recuperabili: i transalpini Aymeric Laussot (n. 6) e Damien Perrier (n. 7), Lipparelli e lo spagnolo Mario Galiano Aguilar (n. 9).
Oltre ai tre azzurri citati, saranno al via altri otto partecipanti saliti sul gradino più alto del podio: Kewalramani e Boulet, due vittorie ciascuno, e con una Laussot, Perrier, gli iberici Galiano Aguilar, Albert Boneta, José Antonio Sintes Navarro e Alejandro Aguilera, che si è imposto nel precedente Croara Alps Open. Difende il titolo il francese Augustin Hole, il quale con quel successo non è riuscito comunque nel 2023 a raggiungere il Challenge Tour e che ha chance molto limitate in questa occasione essendo 29° nella graduatoria a punti.
Nella foto: Enrico Di Nitto