Dalla Francia alla Spagna per l’ottava gara nel calendario dell’Alps Tour e con quasi tutti i migliori giocatori del circuito. Al Playa Serena Golf di Roquetas de Mar, una città di pescatori lungo la Costa di Almeria, si disputa l’Alps de Roquetas de Mar (29-31 maggio, 54 buche) con la partecipazione di 137 concorrenti, tra i quali 21 italiani, in rappresentanza di 18 nazioni: Andorra, Argentina, Australia, Austria, Repubblica Ceca, Inghilterra, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Portogallo, Svizzera, Stati Uniti e Venezuela.
In un field di qualità vi saranno sei dei sette vincitori stagionali e nove tra i primi dieci della money list. Grandi protagonisti gli azzurri con quattro tra i primi sei dell’ordine di merito di cui tre andati a segno: il leader Edoardo Raffaele Lipparelli (vincitore del New Giza Open), Gianmaria Rean Trinchero (n. 5, Tunisian Golf Open), Mattia Comotti (n. 6, Memorial Giorgio Bordoni by AON) ed Enrico Di Nitto (n. 3), due secondi posti e un terzo in sei uscite.
Quali avversari più agguerriti avranno altre tre saliti quest’anno sul gradino più alto del podio, il francese Aymeric Laussot (n. 2, Ein Bay Open), il dilettante spagnolo José Antonio Sintes Navarro (n. 7, Red Sea Little Venice Open) e l’austriaco Maximilian Steinlechner (n. 9, Gosser Open). Senza sottovalutare il francese Benjamin Kedochim, (n. 4) e lo svizzero Luca Galliano (n. 8).
Degli altri italiani, che sono il secondo gruppo più numeroso insieme ai francesi, dopo i padroni di casa (58 al via), attesi alla prova Manfredi Manica (un titolo per lui nel 2023), dodicesimo nella money list, Jacopo Vecchi Fossa, Andrea Romano, Cristiano Terragni, Filippo Bergamaschi e Giovanni Manzoni, primo nella Qualifying School, ma ve ne sono altri in grado di porsi in evidenza. Da seguire anche gli iberici Mario Galiano Aguilar, Manuel Morugan, José Manuel Pardo Benitez, i transalpini Paul Elissalde e Augustin Hole, l’irlandese James Sugrue e l’inglese Harry Goddard.
Il percorso, disegnato da Peter Alliss e Angel Gallardo, è considerato il più pianeggiante della Spagna. E’ caratterizzato da ampi fairway, nove laghi e green ben protetti da bunker (metri 6.226. par 72). Il montepremi è di 40.000 euro con prima moneta di 5.800 euro.
Nella foto: Mattia Comotti