fbpx

Al via i Campionati Europei a squadre

  04 Luglio 2022 In primo piano
Condividi su:

 I team azzurri impegnati nei quattro tornei che si svolgono rispettivamente in Inghilterra, Germania, Galles e Islanda

L’Italia, con quattro rappresentative, prende parte ai Campionati Europei a squadre maschili e femminili, l’importante e impegnativa rassegna che chiama ogni anno in campo le migliori forze continentali. Gli eventi sono tutti in programma dal 5 al 9 luglio in quattro diverse nazioni: Inghilterra, Germania, Galles e Islanda.

Le gare si svolgono con la stessa formula: qualificazione su 36 buche stroke play nelle prime due giornate (somma dei cinque migliori score su sei), poi le migliori otto classificate accederanno al primo girone di match play, dove si giocherà per il titolo a eliminazione diretta con incontri che prevedono due foursome e cinque singoli. Le altre compagini che seguiranno nelle qualifiche verranno divise in altri due gironi dove si competerà per le posizioni a partire dalla nona.

European Amateur Team Championship – I dilettanti saranno impegnati sul percorso del Royal St. George’s Golf Club a Sandwich in Inghilterra dove la squadra azzurra sarà composta da Filippo Celli, che ha da poco vinto il Campionato Europeo Individuale, Pietro Bovari, Matteo Cristoni, Lucas Nicolas Fallotico, Giovanni Manzoni e Massimiliano Campigli. Accompagnano il team: Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti maschile, gli Allenatori Federali Alessandro Bandini e Alain Vergari, il Preparatore atletico e Nutrizionista Massimo Messina e il Capitano Simone Armando Colozza

In gara 19 formazioni tra le quali la Danimarca che difende il titolo, la Francia, sconfitta in finale nel 2021 (5,5-1,5), le compagini campioni dei tre anni precedenti, Germania (2020), Svezia (2019) e Finlandia (2018), oltre a Inghilterra, Olanda, Scozia e Spagna.

Nel Campionato, che si disputa da 1959, l’Italia ha ottenuto un titolo (nel 1999) e due volte ha conquistato l’argento.

European Boys’ Team Championship/JeanLouis Dupont TrophyL’Italia, superata lo scorso anno in finale dalla Germania (4,5-2,5), proverà a ritagliarsi nuovamente un ruolo da protagonista tra i 18 team Boys che si contenderanno il titolo sul percorso del St. Leon-Rot, nella città tedesca da cui il circolo prende nome. A difendere i colori azzurri saranno Marco Florioli, Filippo Ponzano, Flavio Michetti, Tommaso Rossin, Pietro Guido Fenoglio ed Eugenio Bernardi. Ad assisterli, gli Allenatori Federali Marco Soffietti e Giorgio Grillo, il fisioterapista Cristiano Cambi e il Capitano Giovanni Bartoli.

Insieme ai campioni in carica, che avranno il vantaggio di giocare in casa, e agli azzurri, saranno da seguire la Francia (a segno nel 2019), la Spagna (2018), la Danimarca (2017), quindi l’Austria, la Repubblica Ceca, l’Inghilterra e la Svezia.

La rassegna si svolge dal 1980 e l’Italia vanta tre successi (1982, 2003, 2014) e quattro secondi posti.

European Ladies’ Team Championship – La Ladies si contenderanno il titolo a Conway in Galles, sul tracciato del Conwy Golf Club, dove saranno in gara le rappresentative di 20 nazioni in un evento che si disputa dal 1959. Questo il sestetto azzurro: Alessandra Fanali, Carolina Melgrati, Benedetta Moresco, Alessia Nobilio, Emilie Alba Paltrinieri e Anna Zanusso. Con loro Anna Roscio, Team manager Squadra Nazionale Femminile e Capitana, Roberto Zappa, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Femminile, ed Enrico Trentin, Allenatore Federale.

L’Inghilterra difenderà il titolo strappato lo scorso anno alla Svezia (5-2), che si era imposta nei tre anni precedenti. Tra le altre partecipanti Francia, Germania, Olanda, Spagna, Galles, Danimarca e Finlandia. Le azzurre, che non hanno mai vinto la gara, sono arrivate quattro volte seconde.

European Girls’ Team Championship – Per le Girls trasferta in Islanda, dove il torneo, nato nel 1991, avrà luogo a Garðabær, sul percorso dell’Oddur Golf Club con la partecipazione di 18 formazioni. Giocheranno per l’Italia: Paris Appendino, Ginevra Coppa, Matilde Partele, Francesca Pompa, Lorena Rossettin e Francesca Fiorellini, che a metà giugno si è imposta nell’ANNIKA Invitational in Svezia. Con la squadra il Capitano Stefano Sardi e gli Allenatori Federali Alex Senoner e Stefano Soffietti.

Difende il titolo la Spagna con la Francia, sconfitta in finale nel 2021 (4,5-2,5,), pronta a prendersi la rivincita in un contesto che comprende, tra le altre, le compagni di Germania e Danimarca, a segno nei due anni precedenti, Olanda, Repubblica Ceca, Inghilterra e Svezia.

L’Italia dal 2014 al 2018 è stata grande protagonista con due titoli (2016 e 2018) e tre secondi posti (cinque, in totale, gli argenti).

Nella foto, i quattro team azzurri

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube