fbpx

Al Royal Park I Roveri i Mondiali Universitari con sei azzurri

  19 Luglio 2022 In primo piano
Condividi su:

L’evento è in programma dal 20 al 23 luglio sul percorso del circolo piemontese. In campo Giovanni Manzoni, Lucas Nicolas Fallotico, Gianmarco Manfredi, Caterina Don, Matilde Innocenti Angelini e Alice Gatti

L’Italia ospita per la quarta volta il World University Championship Golf, Campionato Mondiale Universitario di golf, giunto alla 18ª edizione, che avrà luogo sul percorso del Royal Park I Roveri di Fiano (Torino) dal 20 al 23 luglio. La squadra azzurra sarà composta da Giovanni Manzoni, Lucas Nicolas Fallotico, Gianmarco Manfredi, Caterina Don, Matilde Innocenti Angelini e Alice Gatti. Con loro: Matteo Delpodio, Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali FIG; Mauro Nasciuti, capo della delegazione italiana; Gianluca Crespi, tecnico; e Angelo Orsillo della Segreteria organizzativa.

Il torneo si disputa con formula stroke play, sulla distanza di 72 buche con classifiche individuali e a squadre, sia maschile che femminile.

Saranno 20 le nazioni partecipanti per un totale di 138 tra atleti e official: Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Spagna, Francia, Germania, Hong Kong (Cina), Irlanda, Italia, Giappone, Repubblica di Corea, Arabia Saudita, Malesia, Mongolia, Paesi Bassi, Sud Africa, San Marino, Svizzera, Slovacchia e Taiwan.

La gara è nata nel 1986 per volere di Primo Nebiolo, allora Presidente FISU e del Centro Universitario Sportivo Torinese, e le prime due edizioni si svolsero a Cagliari per poi ritornare in Italia, al Circolo Golf Torino, nel 2006. Ora la manifestazione sarà ospitata, come detto, dal Royal Park I Roveri già sede nel 2021 dell’Open d’Italia Disabili Sanofi e dell’European Ladies’ Amateur Championship, oltre che dell’Open d’Italia dal 2009 al 2012.

L’evento è stato incluso tra i tornei che contribuiscono a stabilire il World Amateur Golf Ranking e rientra nell’ambito delle manifestazioni internazionali organizzate dal Cus Torino che porteranno ai Giochi Mondiali Universitari Invernali 2025, insieme ai Campionati Mondiali Universitari di Ski Orienteering 2024.

Il Piemonte quest’anno ha già ospitato l’Open d’Italia Disabili – Sanofi, sempre al Royal Park I Roveri, e il Ladies Italian Open Presented By Regione Piemonte al Golf Club Margara di Fubine Monferrato (Alessandria), confermando ancora una volta la sua vocazione per la promozione turistico-golfistica.

Livescoring

Nella foto: la formazione azzurra

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube