fbpx

A Francesco Molinari il Collare d’Oro al Merito Sportivo

  19 Dicembre 2018 In primo piano
Condividi su:

Francesco Molinari ha ricevuto il Collare d’Oro al Merito Sportivo, la massima onorificenza dello sport italiano, ultimo prestigioso riconoscimento a suggello di una straordinaria stagione che lo ha visto trionfare sul campo e ottenere una serie di premi e attestati da tutto il mondo.

Molinari è stato premiato nel corso della Cerimonia che si è tenuta presso la Casa delle Armi al Foro Italico di Roma alla presenza di Giancarlo Giorgetti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega allo Sport, di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, e di Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico.

“Sono davvero onorato ed emozionato – ha detto Molinari – di ricevere un premio così prestigioso. Vi assicuro che la mia calma è solo apparenza. Il golf è uno sport bellissimo e completo che permette di allenare sia il corpo che la mente. Entrambi sono fattori fondamentali per giocare sul green. Arrivare ad essere fra i migliori del mondo poi è questione di dettagli. A livello tecnico i divari fra i giocatori sono davvero minimi, la differenza la fa la capacità di prendere le decisioni corrette nei momenti decisivi. La svolta per me è stata la vittoria nell’Open d’Italia 2016 perché ho iniziato un lavoro specifico per migliorare il mio gioco e ora sto raccogliendo i risultati ma devo continuare a crescere ancora. L’obiettivo è la Ryder Cup 2022 a Roma. Sarebbe un sogno rappresentare nuovamente l’Europa in casa, ma manca ancora molto tempo”.

“I successi di Molinari – ha aggiunto Franco Chimenti, vice Presidente vicario del CONI e Presidente della Federazione Italiana Golf – hanno un valore immenso per l’Italia golfistica. I trionfi di Francesco sono il miglior viatico per la crescita della nostra disciplina così come l’assegnazione della Ryder Cup 2022 a Roma. E’ un torneo che darà lustro al nostro Paese e che ci pone all’attenzione di tutto il mondo”

Per Molinari anche i complimenti di Oscar De Pellegrin, campione paralimpico nelle specialità della carabina e del tiro con l’arco che ha sottolineato come il golf sia una disciplina in forte espansione anche nel settore paralimpico.

 

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube