fbpx

A Dubai si conclude il DP World Tour. In campo Guido Migliozzi

  16 Novembre 2022 In primo piano
Condividi su:

Si compete per la leadership nel circuito: favoriti Rory McIlroy e Ryan Fox, attualmente numero uno e due della money list, ma sono in corsa anche Fitzpatrick, Fleetwood, Hovland, Lowry e Meronk

A Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, va in scena la 14ª edizione del DP World Tour Championship, torneo inserito nelle Rolex Series che dal 17 al 20 novembre chiude il DP World Tour al Jumeirah Golf Estates (Earth Course) dove saranno in gara i primi 50 (a scalare) dell’ordine di merito, tra i quali Guido Migliozzi, che occupa il 27° posto, i quali si contenderanno un montepremi di ben 10 milioni di dollari.

Sette di loro saranno in corsa per l’Harry Vardon Trophy, che designerà il miglior giocatore della stagione e che sarà assegnato al primo della money list. Le maggiori chance sono per il nordirlandese Rory McIlroy, attuale numero 1 del tour e del World Ranking, e per il neozelandese Ryan Fox, numero due del circuito con un distacco di appena 128 punti, che ha una motivazione in più perché mai nessuno della sua nazione ha primeggiato nel DP World Tour. Sono entrambi in ottima condizione, grandi favoriti e ambiscono anche a imporsi in un evento delle Rolex Series che manca nel loro palmarès.

Possono aspirare all’Harry Vardon Trophy, ma dipendendo dai piazzamenti dei primi due, anche gli inglesi Matt Fitzpatrick (n. 3) e Tommy Fleetwood (n. 4), il norvegese Viktor Hovland (n. 5), l’irlandese Shane Lowry (n. 8) e il polacco Adrian Meronk (n. 9), mentre è fuori l’altro inglese Jordan Smith (n. 10). Avrebbero potuto dire la loro anche lo statunitense Will Zalatoris (n. 6) e il belga Thomas Pieters (n. 7), ma tra i top ten sono gli unici due che hanno dato forfait e ha rinunciato anche l’americano Collin Morikawa (n. 35), campione in carica, sostituiti dal cinese Haotong Li (n. 51), dall’inglese Paul Waring (n. 52) e dallo scozzese David Law (n. 53).

Fleetwood è l’unico che può farcela sia con il titolo (purché nessuno dei due avversari sia secondo) che con il secondo posto, sempre con il concorso di McIlroy (oltre la settima piazza) e di Fox (non vincente). Per gli altri conta solo il successo, ma con una serie di combinazioni positive, più numerose per chi è più indietro in classifica.

Altro possibile protagonista lo spagnolo Jon Rahm (14°), che si è imposto due volte (2017, 2019), così come Fitzpatrick (2016, 2020) e McIlroy (2012, 2015), vincitore della money list in tre occasioni (2012, 2014, 2015). Per Migliozzi una ottima opportunità di chiudere nel migliore dei modi una stagione che lo ha visto imporsi nel Cazoo Open de France, suo terzo titolo in carriera.

Il torneo su Discovery Plus e su Eurosport 2 – Il DP World Tour Championship sarà trasmesso da Discovery Plus e da Eurosport 2. Su Discovery Plus: giovedì 17 novembre, venerdì 18 e sabato 19, dalle ore 8 alle ore 14: domenica 20, dalle ore 7,30 alle ore 13,30. Su Eurosport 2: giovedì 17 novembre e venerdì 18, dalle ore 10 alle ore 14; sabato 19, dalle ore 12,20 alle ore 14; domenica 20, dalle ore 9,30 alle ore 13,30. Commento tecnico di Nicola Pomponi, Alessandro Bellicini e di Isabella Calogero.

Nella foto: Guido Migliozzi

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube