fbpx

76° Open d’Italia: istruzioni per l’uso

Olgiata vista
  08 Ottobre 2019 In primo piano
Condividi su:

Il 76° Open d’Italia sarà un evento da vivere tutto d’un fiato. Il torneo, in programma dal 10 al 13 ottobre all’Olgiata Golf Club di Roma, prevedrà anche tantissimi appuntamenti extra gara.

VIABILITÀ E PARCHEGGI PER IL PUBBLICO

CONSIGLI SU COME ARRIVARE In auto dalla Cassia Bis prendere l’uscita Cesano/Bracciano e seguire le indicazioni per Open e successivamente per parcheggio pubblico/P4. Si SCONSIGLIA l’uscita di Formello dato che durante i giorni dell’evento non è consentito l’ingresso al comprensorio dell’Olgiata ai non residenti o a chi è privo di pass parcheggio. I taxi e le auto con autista autorizzate possono invece accedere fino al portale d’ingresso dell’Open d’Italia.

DOVE PARCHEGGIARE Il parcheggio dedicato è il parcheggio pubblico/P4 in via Cassia 2155, a circa 800 m dall’uscita Cesano/Bracciano. Il parcheggio è a pagamento (€ 10,00 al giorno – openitalia2019.parkforfun.com). Sarà attivo da e per l’evento un servizio navetta gratuito dalle 7:00 alle 19:30. Nelle giornate di lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 l’unico parcheggio disponibile per eventuali spettatori (privi di pass) è il P3 situato dentro il comprensorio dell’Olgiata (navette dalle 7:00 alle 19:30). Ingresso Olgiata NORD o SUD. Per i diversamente abili è previsto un parcheggio vicino alla Club House. È necessaria l’esposizione dell’apposito contrassegno, seguire P1.

VIABILITÀ E PARCHEGGI PER I POSSESSORI DI PASS PARCHEGGIO

CONSIGLI SU COME ARRIVARE Per chi deve ritirare i pass parcheggio (presso il Will Call): in auto dalla Cassia Bis prendere l’uscita Cesano/Bracciano e seguire le indicazioni per Open. Seguire poi “Will Call”, (via Cassia 2069 – distributore Eni) e solo una volta ritirati i pass, la segnaletica del proprio parcheggio (P1, P2, P3 o P4). Chi è già in possesso di pass parcheggio: dalla Cassia Bis può prendere l’uscita Cesano/Bracciano o Formello e seguire le indicazioni per Open. Successivamente le indicazioni P1, P2, P3 o P4 secondo il proprio pass.

DOVE PARCHEGGIARE Per i possessori di pass P1, P2, P3 è consentito l’accesso all’ingresso NORD e SUD. È indispensabile esporre il pass e seguire le indicazioni in loco. Lunedì 7, martedì 8 e mercoledì 9 gli unici parcheggi attivi saranno il P1, P2 e P3. Dal P3, per raggiungere il portale d’ingresso dell’Open d’Italia, sarà attivo un servizio navetta gratuito dalle 7:00 alle 19:30. IN TRENO la stazione più vicina è Olgiata. Dalla stazione si potrà accedere al Consorzio Olgiata attraverso un cancello, al suo interno sarà posizionata una fermata della navetta che porterà al Welcome situato all’ingresso del 76°Open d’Italia. Collegamenti con le stazioni di Roma Tiburtina, Ostiense, Trastevere, San Pietro, Tuscolana, Monte Mario e Balduina. Orari su www.trenitalia.com

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

I biglietti per ciascuna delle giornate di gara e l’abbonamento per assistere al 76° Open d’Italia sono acquistabili in loco presso le relative biglietterie oppure attraverso il circuito di vendita TicketOne (www.ticketone.it) e il sito www.openditaliagolf.eu nella sezione “spettatori”.

I prezzi – Il costo del biglietto è di 15 euro per ciascuna delle prime due giornate di gara (giovedì 10 e venerdì 11 ottobre) e di 20 euro per ognuna delle giornate conclusive (sabato 12 e domenica 13). L’abbonamento, che darà diritto ad assistere a tutti e quattro i giorni di torneo, è disponibile al costo di 50 euro.

Abbonamento in promozione per i tesserati FIG – I tesserati della Federazione Italiana Golf usufruiranno di una riduzione di costo per l’abbonamento, acquistabile a 40 euro sia sul posto presentando un documento d’identità e la tessera federale presso le biglietterie situate al portale d’ingresso del 76° Open d’Italia, oppure attraverso il sito www.ticketone.it

Ingresso gratuito per under 18 e diversamente abiliPer tutti gli Under 18 e per i diversamente abili l’ingresso è completamente gratuito per l’intera manifestazione. Gli accessi omaggio si potranno ritirare presso le biglietterie in loco.

Accrediti stampa on line – I giornalisti, i fotografi e gli operatori possono richiedere l’accredito stampa attraverso il sito www.openditaliagolf.eu nella sezione Media. Per gli accreditati in possesso dell’handicap di gioco ci sarà anche l’opportunità di disputare una gara su 9 buche sul percorso del Golf Nazionale di Sutri (VT) sabato 12 ottobre alle ore 8.30. Per i partecipanti verrà organizzato un servizio di bus navetta.

LE ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO

L’Open d’Italia si caratterizza per la sua attenzione verso il pubblico che viene coinvolto nelle numerose iniziative extra campo, con particolare attenzione rivolta ai bambini. Il Villaggio Commerciale e il Family Open saranno aperti dalle ore 9.

Family Open – Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 i bambini, con il supporto di educatori qualificati del Coni, potranno svolgere discipline e attività ricreative, dinamiche e coinvolgenti come danza sportiva, ginnastica generale, hockey su prato, arrampicata sportiva, tiro con l’arco, scherma, pallavolo, rugby e pallacanestro, che renderanno l’Open dei piccoli sicuramente entusiasmante. Inoltre, in quest’area sarà possibile, grazie all’attrezzatura US KIDS e alle attività propedeutiche proposte, far avvicinare i bambini al mondo del golf.

Prove di golf gratuite con i maestri PGAI – All’ingresso del Villaggio Commerciale i maestri della PGAI saranno a disposizione per far provare il golf a tutti coloro che vorranno vivere l’emozione del primo swing.

Il trofeo ufficiale della Ryder Cup all’Olgiata – Il trofeo ufficiale della Ryder Cup sarà esposto all’Olgiata all’interno del Villaggio Commerciale, in uno stand dedicato della Federazione Italiana Golf, dove gli spettatori avranno la possibilità di scattare foto e ricevere informazioni sull’evento.

IL TORNEO

Formula di gara – Al torneo parteciperanno 138 concorrenti. Si giocherà sulla distanza di 72 buche, 18 al giorno. Dopo i primi due giri il taglio lascerà in gara i primi 65 classificati e gli eventuali pari merito al 65° posto. Al vincitore andranno 1.166.660 dollari.

Field da record– Saranno ben 10 i major Champion (Francesco Molinari, Justin Rose, Shane Lowry, Martin Kaymer, Danny Willett, Padraig Harrington, Graeme McDowell, Josè Maria Olazabal, Charl Schwartzel, Trevor Immelman, Michael Campbell) e 98 vincitori di almeno una gara sull’European Tour. Un field di assoluto prestigio, con 25 tra i primi 100 player al mondo, che includerà anche sei dei dodici protagonisti dell’euro-trionfo alla Ryder Cup 2018: Francesco Molinari, Justin Rose, Paul Casey, Ian Poulter, Tyrrell Hatton e Alex Noren. In palio un montepremi (per il terzo anno consecutivo) da 7 milioni di dollari (che manterrà fino al 2027), ma anche punti fondamentali nella corsa alla Ryder Cup 2020 (25-27 settembre nel Wisconsin, Stati Uniti) e alla Race to Dubai, l’ordine di merito del massimo circuito continentale.

Triplice esposizione televisiva – Sarà un Open d’Italia da vivere dalla prima all’ultima buca con Rai Sport, Sky Sport e GOLFTV che trasmetteranno la 76ª edizione del torneo. Una copertura senza precedenti grazie all’accordo raggiunto da Infront – official advisor della FIG – con tre diversi broadcaster.

Gli orari.

RAI Sport+HD. Giovedì 10 ottobre, dalle ore 23 alle ore 24; venerdì 11, dalle ore 22,30 alle ore 24; sabato 12 notte, dalle ore 0,20 alle ore 1,20; domenica 13, diretta dalle ore 12 alle ore 17.

SKY – Dirette su Sky Sport Uno. Giovedì 10 e venerdì 11, dalle ore 10 alle ore 18; sabato 12, dalle ore 12,30 alle ore 17,30; domenica 13, dalle ore 12 alle ore 17. Le dirette saranno precedute e seguite da Studio Golf, della durata di 15 minuti, su Sky Sport Uno e Sky Sport 24.

GOLFTV, diretta streaming. Giovedì 10 ottobre e venerdì 11, dalle ore 10 alle ore 18; sabato 12, dalle ore 12,30 alle ore 17,30; domenica 13, dalle ore 12 alle ore 17. Visione gratuita nelle prime tre giornate a e pagamento nella quarta.

La sesta edizione nel Lazio – Per la sesta volta l’Open d’Italia si giocherà nel Lazio dopo le tre edizioni all’Acquasanta (1950, 1973, 1980), quella del 1994 al Marco Simone Golf & Country Club e l’ultima del 2002 disputata proprio all’Olgiata che, negli anni, ha ospitato molti altri eventi di prestigio quali due World Cup, una Coppa del Mondo dilettanti, una finale della Dunhill Cup, tre tornei del Ladies European Tour, alcune gare del Challenge Tour, oltre a una lunghissima serie di campionati nazionali.

Il percorso di gioco – Inaugurato nel 1961, il percorso di gara a 18 buche dell’Olgiata Golf Club è stato disegnato dall’architetto inglese C. Kenneth Cotton ed è stato poi oggetto di un profondo restyling nel 2012 a cura dell’architetto americano Jim Fazio. Completa la struttura un secondo percorso a 9 buche, per un totale di 27 buche e un’ampia Club House ispirata ai Country Club americani e perfettamente armonizzata nello splendido contesto naturalistico che la circonda.

I partner –  Il 76° Open d’Italia, che ha il patrocinio del CONI, grazie alla collaborazione di Infront, Official Advisor della FIG, ha l’apporto di un pool di qualificati partner: Regione Lazio, European Tour/Race to Dubai, Main Sponsor: Rolex, BMW. Official Sponsor: Emirates, Fideuram. Media Partner: Corriere dello Sport, Il Giornale, Tuttosport, RDS, Dimensione Suono Soft. Official Supplier: Berlucchi, Dailies, Deloitte, GLS, Harmont & Blaine, Kappa, Leaseplan, Lindt, National Service, Rinascente, San Benedetto, Segafredo. Technical Supplier: Gielle, Sharp, Titleist. Title Sponsor Pro Am: Rolex.

IL PROGRAMMA

Practice Days – Da lunedì 7 ottobre a mercoledì 9 ottobre all’Olgiata Golf Club si inizierà a respirare l’adrenalina del grande evento. L’ingresso per i primi tre giorni della settimana sarà gratuito per tutti. Lunedì e martedì nei Practice Days si potranno ammirare i campioni nelle sessioni di allenamento e nelle prove sul percorso di gara. Mercoledì spazio alle conferenze dei top player nel Media Center e allo show in campo con la Rolex Pro Am e con la “The 3rd Junior Road to The 2022 Ryder Cup”.

MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE: L’OPEN D’ITALIA ENTRA NEL VIVO

Francesco Molinari in conferenza – Le sensazioni della vigilia e il racconto di una prima parte di stagione nuovamente da protagonista dopo il trionfale 2018. Francesco Molinari nella mattinata di mercoledì 9 ottobre interverrà in conferenza stampa nel Media Centre dell’Olgiata Golf Club. Oltre al vincitore della Race to Dubai 2018, anche i top player stranieri Justin Rose e Shane Lowry e i tre azzurri Pavan, Migliozzi e Paratore incontreranno la stampa. Il programma completo: Ore 10 Renato Paratore, Andrea Pavan, Guido Migliozzi; ore 10:30 Justin Rose; ore 10.45 Francesco Molinari; ore 11,30 Shane Lowry. Al termine delle conferenze Paul Casey sarà disponibile per le interviste con le tv.

Rolex Pro Am – Come consuetudine, sarà la Rolex Pro Am ad aprire ufficialmente l’evento. Le squadre, formate da quattro giocatori (un professionista e tre dilettanti tra i quali volti noti del mondo dello sport e dello spettacolo) si sfideranno su 18 buche e i campioni in gara potranno prendere confidenza col percorso. Tra sorrisi e sano agonismo, non mancherà il divertimento.

The 3rd Junior Road to The 2022 Ryder Cup – All’Open d’Italia mercoledì 9 ottobre si respirerà anche aria di Ryder Cup. Per il terzo anno consecutivo andrà in scena un match tra i migliori talenti del golf azzurro con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più i ragazzi nel cammino verso Roma 2022, ricreando il clima e l’atmosfera della sfida tra Usa ed Europa. Da una parte il Team Italia, dall’altra il Team Lazio. Le due compagini saranno formate da 12 atleti, suddivisi in 5 Under 12 (4 maschi e 1 femmina), 5 Under 14 (tre ragazzi e due ragazze) selezionati in base ai ranking nazionali, e due wild card assegnate dai capitani (Alessia Nobilio per il Team Italia, Dylan De Prosperis per il Team Lazio).

 

LUNEDÌ, 7 ottobre 2019

Inizio della settimana dell’Open d’Italia: arrivo dei giocatori & 1° giro di pratica

MARTEDÌ, 8 ottobre 2019

2° giro di pratica

MERCOLEDÌ, 9 ottobre 2019Apertura del Villaggio Ospitalità e Commerciale dalle 9:00 al termine del gioco

Rolex Pro-Am

  • Ore 13:00 Shot-gun
  • Ore 19.30 Premiazione

The 3rdJunior Road to The 2022 Ryder Cup

  • Ore 9:00 Cerimonia di Apertura
  • Ore 10:00 Inizio del gioco
  • Ore 17:00 Termine del gioco
  • Ore 18:00 Premiazione

Da giovedì 10 a domenica 13 ottobre

Apertura del Villaggio Ospitalità, Villaggio Commerciale e del Family Open dalle 9:00 al termine del gioco

Apertura di “Prova il golf” accanto al Villaggio Commerciale, dalle ore 9:00 al termine del gioco.

GIOVEDÌ, 10 ottobre 2019

1° giro del 76° Open d’Italia: inizio del gioco ore 7:30 – termine gioco ore 19:00

  • Dalle 10:00 alle 16:00 U.S. Kids Fitting al Family Open
  • Ore 14:30 – Evento Maui Jim con la partecipazione di Renato Paratore, Jorge Campillo e Robert Karlsson sulla buca 8 del terzo percorso
  • Dalle 14:30 alle 16:00 laboratorio per bambini “la creatività vola” al Family Open
  • Dalle 16:00 alle 17:00 U.S. Kids Beginners Contest al Family Open

VENERDÌ, 11 ottobre 2019

2° giro del 76° Open d’Italia: inizio del gioco ore 7:30 – termine gioco ore 19:00

  • Dalle 10:00 alle 16:00 U.S. Kids Fitting al Family Open
  • Dalle 10:30 alle 11:30 laboratorio creativo “la mia maschera di Halloween’’ al Family Open
  • Dalle 14:00 alle 15:30 laboratorio creativo “Il biglietto stregato” al Family Open
  • Dalle 15:00 alle 17:00 U.S. Kids Beginners Contest al Family Open

SABATO, 12 ottobre 2019

3° giro del 76° Open d’Italia: inizio del gioco ore 8:00 – termine gioco ore 17:00

  • Dalle 10:00 alle 16:00 U.S. Kids Fitting al Family Open
  • Dalle 11:00 alle 12:00 U.S. Kids Beginners Contest al Family Open
  • Dalle 11:30 alle 13:00 “Trucca bimbi” al Family Open
  • Dalle 15:00 alle 17:00 U.S. Kids Beginners Event al Family Open
  • Dalle 16:30 alle 18:00 laboratorio creativo al Family Open

DOMENICA, 13 ottobre 2019

4° e ultimo giro del 76° Open d’Italia: inizio del gioco ore 8:00 – termine gioco ore 17:00

  • Dalle 10:00 alle 15:00 U.S. Kids Fitting al Family Open
  • Dalle 11:00 alle 12:00 U.S. Kids Beginners Contest al Family Open
  • Dalle 11:30 alle 13:00 “Trucca bimbi” al Family Open
  • Dalle 13:00 alle 15:00 U.S. Kids Beginners Event al Family Open
  • Dalle 14:30 alle 16:00 laboratorio creativo tema Halloween al Family Open
  • Ore 17:00 circa, Cerimonia di Premiazione dell’Open

L’OPEN D’ITALIA PER L’INCLUSIONE

Golf e disabilità – Per sottolineare il carattere aggregante del golf, in occasione della Rolex Pro Am uno dei campioni in gara giocherà insieme a tre golfisti paralimpici. Inoltre, nella “The 3rd Junior Road to The 2022 Ryder Cup”, la sfida fra giovani talenti del Team Lazio e del Team Italia, Vittorio Cascino, ragazzo con disabilità, sarà protagonista in campo grazie a una wild card. A dimostrazione della forza inclusiva del golf, per il terzo anno consecutivo, nello staff dei fotografi ci sarà anche Riccardo Pravettoni, giovane affetto da spettro autistico che ha già dimostrato estro come valore aggiunto a bordo campo.

Lo sport per il sociale – Ancora una volta l’Open d’Italia promuove e sostiene le iniziative della Fondazione Banco Alimentare ONLUS attraverso il recupero delle eccedenze alimentari e la redistribuzione a favore delle strutture caritative. Quanto raccolto verrà donato ad enti no profit che si occupano di assistenza e soccorsi per persone bisognose di aiuto sul territorio italiano.

L’emozione dell’Open da volontario – Per chi vorrà vivere l’adrenalina del torneo a stretto contatto con i giocatori c’è ancora la possibilità di candidarsi come volontario nell’apposita sezione del sito ufficiale (www.openditaliagolf.eu). Sono già più di 400 i volontari che prenderanno parte alla kermesse, provenienti da tutta Italia e dall’estero.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube