fbpx

Golf paralimpico: nasce l’Ordine di Merito per atleti disabili tesserati FIG

  03 Marzo 2022 News
Condividi su:

 

La Federazione Italiana Golf, nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2023, conferma la propria vicinanza al mondo paralimpico con la creazione di un Ordine di Merito riservato ad atleti con disabilità regolarmente tesserati per la FIG.

Una novità assoluta per il golf italiano, che segna una nuova era a livello agonistico. I giocatori e le giocatrici disabili, che vengono regolarmente seguiti da uno staff tecnico dedicato attraverso raduni e allenamenti, potranno così beneficiare per la prima volta in Italia di uno strumento di valutazione agonistica.
La graduatoria diventerà anche uno dei parametri per i criteri di selezione per l’accesso alla Squadra Nazionale e alle trasferte internazionali.

L’ODM, con validità annuale, sarà composto da 3 classifiche differenti così da abbracciare tutto il mondo della disabilità e delle molteplici classificazioni: classifica stroke play formula medal; classifica stroke play formula pareggiata; classifica stableford

Contestualmente è stato anche pubblicato il calendario agonistico disabili, realizzato in collaborazione con l’AIDG (Associazione Italiana Disabili Golfisti). Gli appuntamenti clou saranno l’Open d’Italia Disabili e “l’EDGA G. Nasi International for Golfers with a Disability.”

Il regolamento dell’ODM 

Calendario gare attività paralimpica 

Nella foto la Squadra Nazionale Paralimpica FIG 2021

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube