Il dilettante Giovanni Binaghi ha offerto un’ottima prova nella 59ª edizione del Memorial Olivier Barras, dove si è classificato al secondo posto dopo uno spareggio a cinque nel quale ha prevalso il pro svizzero Marco Iten (206 – 68 70 68, -7).
Sul percorso di Crans sur Sierre Golf Club (par 71), a Crans Montana in Svizzera, il giovane azzurro ha tenuto il campo con autorità e ha concluso la gara con 206 (71 72 63, -7) colpi, agganciando al vertice della classifica con uno spettacolare giro finale in 63 (-8), miglior score di giornata, il vincitore e altri tre concorrenti: il francese Michael Najburg (72 66 68) e gli elvetici André Bossert (66 71 69) e Max Schliesing (66 73 67). Nel playoff hanno ceduto sulle prime due buche Bossert, Najburg e Schliesing e sono rimasti Binaghi e Iten a giocarsi il titolo, insieme a un invito per il prossimo Omega European Masters, evento del DP World Tour (31 agosto-3 settembre).
Sul terzo green lo svizzero ha segnato un birdie, mentre la palla del 16enne milanese, che avrebbe potuto protrarre lo spareggio, si è fermata sul bordo della buca. Resta in ogni caso la sua bella prestazione a conferma delle qualità che fino ad ora ha ampiamente espresso anche partecipando a eventi internazionali in maglia azzurra.
Nel torneo hanno occupato la sesta posizione con 207 (-6) lo svizzero Marc Keller e Leon D’Souza di Hong Kong ed è terminato all’ottavo con 208 (-5) l’altro elvetico Grégoire Hoyeau.
Nella foto: Giovanni Binaghi