Ottimo inizio delle tre azzurre che prendono parte al Girls Under 16 Open Championship iniziato sul percorso del Fulford Golf Club (par 75), a Heslington in Inghilterra.
Infatti Francesca Fiorellini è al vertice con 71 (-4) colpi e Matilde Innocenti Angelini e Charlotte Cattaneo sono al quinto posto con 75 (par). Seguono la leader tre inglesi, Davina Xanh, seconda con 72 (-3), Rafiah Banday, terza con 73 (-2), e Salysa Mason, quarta con 74 (-1). Sono in quinta posizione anche l’altra inglese Eve Neild e la spagnola Natalia Gutierrez e in nona con 76 (+1) la svizzera Margareta Roos e le britanniche Maggie Whitehead e Libby Bell.
Francesca Fiorellini, che è leader anche nella categoria under 14, ha rispettato il par sulle prime sei buche, poi ha trovato un bogey alla settima. Ha recuperato immediatamente con un birdie e nelle buche di rientro ha dato vita a una splendida progressione con altri quattro birdie. Charlotte Cattaneo ha segnato tre birdie e altrettanti begey e Matilde Innocenti Angelini ha avuto un cammino più articolato con quattro birdie, due bogey e un doppio bogey.
Il torneo si disputa sulla distanza di 54 buche, 18 al giorno, senza taglio. Con il team italiano l’allenatore Roberto Zappa.