fbpx

European Amateur Championship al via con sei azzurri

  21 Giugno 2022 News
Condividi su:

Dal 22 al 25 giugno a Valencia, in Spagna, saranno in gara: Bovari, Celli, Fallotico, Florioli, Manzoni e Michetti – Già tre i successi italiani

A Valencia, in Spagna, è tutto pronto per la 35esima edizione del The European Amateur Championship, in programma dal 22 al 25 giugno sul percorso del Parador Campo de Golf El Saler. Nel campionato europeo individuale per dilettanti saranno sei gli azzurri in gara: Pietro Bovari, Filippo Celli, Lucas Nicolas Fallotico, Marco Florioli, Giovanni Manzoni e Flavio Michetti. Al loro fianco, gli Allenatori federali Alessandro Bandini e Marco Soffietti.

A contendersi il titolo, 144 concorrenti provenienti da 42 Paesi diversi. In un evento – con formula stroke play – che ha sempre visto gli azzurri tra i sicuri protagonisti. Sono infatti tre i successi italiani nella competizione, firmati da Massimo Scarpa nel 1992, da Stefano Mazzoli nel 2015 e da Luca Cianchetti (che riuscì a superare allo spareggio la concorrenza del norvegese Viktor Hovland, ora numero 8 al mondo) nel 2016. Con l’Italia che ha sfiorato il poker (e il tris di vittorie consecutive) nel 2017 quando Cianchetti e Scalise furono sconfitti al play-off dall’inglese Alfie Plant. Ed è proprio l’Inghilterra a vantare il record di exploit (cinque) nella storia della manifestazione che la prima volta si è giocata nel 1986 (con due interruzioni nel 1987 e nel 1989). Una sola vittoria, invece, per la Spagna targata Sergio Garcia nel 1995 davanti al pubblico di casa (al Real Club de Golf El Prat di Terrassa).

Nell’albo d’oro figurano altri campioni quali, tra gli altri, il nordirlandese Rory McIlroy (che nel 2006 si affermò in Italia al Golf Club Biella “Le Betulle”) e il danese Nicolai Hojgaard (2018), vincitore nel 2021 del DS Autmobiles 78° Open d’Italia.

LIVESCORING 

Nella foto, il team azzurro

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube