fbpx

Eco-sostenibilità: meeting EGA al Golf della Montecchia

  04 Giugno 2019 News
Condividi su:

Il Golf della Montecchia di Padova ha ospitato una riunione del gruppo “Golf Europe” dell’European Golf Association (EGA). Si tratta di una commissione di esperti in rappresentanza delle varie Federazioni di golf europee, che ha come obiettivo la sostenibilità ambientale dei percorsi di golf.
Erano presenti il Segretario generale dell’EGA Richard Health, Tjeerd de Zwaan della Federazione olandese, David Gomez della Federazione spagnola, Maria Strandberg della Federazione svedese, Alessandro De Luca della Federazione italiana e Jean-Marc Mommer della Federazione svizzera, in qualità di Presidente del gruppo di lavoro.
Al meeting erano stati invitati Jonathan Smith, Direttore esecutivo di GEO (Golf Environment Organisation) e Philips Russel, del Sustainability Department del R&A.

GEO, ente che si occupa di certificazioni ambientali, grazie alla piattaforma informatica “OnCourse” ha creato un efficace strumento (solo in Italia utilizzato da oltre 40 circoli) non solo per monitorare la gestione dei percorsi di golf attraverso la raccolta dei dati, ma anche per offrire spunti ed informazioni utili per la sua ottimizzazione e miglioramento.

Il R&A, istituzione che insieme alla USGA regolamenta il gioco del golf, ha posto da tempo la sostenibilità ambientale al centro delle proprie politiche per la promozione e lo sviluppo del golf. In linea con i principi dell’Agenda Natura 2030, sostiene difatti tutte quelle attività e quei progetti che includono la difesa della natura e la salvaguardia delle risorse a favore delle comunità.

Nel corso della riunione il gruppo Golf Europe ha individuato varie azioni mirate ad enfatizzare e sostenere la sostenibilità ambientale, che prevedono in particolare la creazione di un network tra tutte le Federazioni europee per la diffusione di esempi virtuosi e di casi studio.
Le attività di GEO e del R&A e la loro grande disponibilità saranno certamente molto utili per il raggiungimento di tali obiettivi.

La Federazione sui Social

 Instagram

[instagram-feed]

 Youtube